La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Professore per Amore

Professore per Amore

(The Rewrite)

Film del: 2014     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 27/08/2015   


Visione leggera ma estremamente piacevole


Trama:

Nel 1998 lo sceneggiatore Keith Michaels era all’apice della fama: autore di un film di successo che gli era valso l’Oscar, una bellissima moglie, un figlio, un grande senso dell’umorismo e un fascino tutto British. Quindici anni dopo Keith, sulla soglia dei 50, non scrive da tempo, è divorziato, sull’orlo del lastrico. Lontano da Hollywood, si trasferisce per tenere un corso di sceneggiatura in un’università fuori New York, a Binghamton. L’idea di insegnare e di lasciare la città non lo alletta per nulla, ma l’uomo spera di tirar su un po’ di soldi e riacquistare un po’ di autostima, magari seducendo qualche giovane studentessa. Mai e poi mai avrebbe immaginato di incontrare una donna, madre single, che cambierà la sua vita e, soprattutto, di appassionarsi così tanto all’insegnamento, che si rivelerà una vera e propria seconda chance per diventare un uomo migliore.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Professore per Amore

Una deliziosa prova per lo stropicciato ma sempre fascinoso 55enne Hugh Grant e la sempre splendida Marisa Tomei, questo Professore per amore, scritto e diretto da Marc Lawrence, regista prediletto di Grant, avendolo già diretto in tutti i suoi (soli) quattro film. Oltre a quest’ultimo, infatti, i due hanno condiviso i set di Two Weeks Notice, Scrivimi una canzone e Che fine hanno fatto i Morgan.

Il titolo italiano, sanremese e decisamente banale, trae in inganno, visto che l’amore non c’entra assolutamente nulla con la scelta (forzata) del protagonista di diventare professore. Da questo punto di vista, siamo molto più vicini a School of Rock e la chiave narrativa è il riscrivere (il titolo originale è The Rewrite), come ci ricorda il saggio scrittore ”misantropo” interpretato da Sean Connery nel bellissimo Scoprendo Forrester di Gus Van Sant ed è proprio la scrittura il nodo fondante di questa commedia che presenta interessanti spunti di sceneggiatura ed alcuni aforismi che vale la pena riascoltare e tenere da parte, tra le cose preziose che ci serviranno durante il cammino.

I cliché ed il birignao di Grant sono tutti presenti (in fondo, qui interpreta un’evoluzione di mezza età dell’eterno giovane di About a Boy) ma tollerabili grazie ad un contesto bilanciato e ad una serie di personaggi minori scelta con estrema cura. Impossibile, infatti, non appassionarsi alla ruvida tenerezza del Professor Lerner, interpretato dal grandissimo premio Oscar J. K. Simmons (se vi foste persi il diamante Whiplash, correte a recuperarlo) e dall’apparentemente algida quanto buffissima Professoressa Weldon, interpretata dalla fantastica Allison Janney (nota al mondo come C.J. Cregg, capo ufficio stampa del Presidente USA in "The West Wing").

Marisa Tomei, bellissima e bravissima, è costantemente sottovalutata e questo film non fa eccezione ma vederla sullo schermo è un piacere per gli occhi ed una gioia per il cuore.
In conclusione, visione leggera ma estremamente piacevole.

(Massimo Frezza)



Cast

Hugh Grant   Hugh Grant
(54 anni circa in questo film)

... Keith Michaels

Marisa Tomei   Marisa Tomei
(50 anni circa in questo film)

... Holly Carpenter

Allison Janney   Allison Janney
(54 anni circa in questo film)

... Mary Weldon

J.K. Simmons   J.K. Simmons
(59 anni circa in questo film)

... Dr. Lerner

    Chris Elliott
(54 anni circa in questo film)

... Jim

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Marc Lawrence

Sceneggiatura

 

Marc Lawrence

Fotografia:

 

Jonathan Brown

Colonna Sonora

 

Maria Bonzanigo

Produzione:

 

Castle Rock Entertainment

Distribuzione:

 

Adler Entertainment

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................