La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

My Old Lady

My Old Lady

(My Old Lady)

Film del: 2014     Genere: Commedia
Durata: 107 minuti   Uscito al cinema il: 20/11/2014   


Un ritrovato Kevin Kline, malinconico e stropicciato, è il mattatore del film


Trama:

Mathias, newyorkese squattrinato, ha ereditato un appartamento a Parigi da suo padre. Quando, però, arriva nella capitale francese per venderlo, si accorge che l’appartamento è ancora occupato da una raffinata signora anziana, Mathilde e dalla figlia iperprotettiva di lei. Mathias scopre che, per la legge francese, l’appartamento non potrà essere suo fino alla morte di Mathilde.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: My Old Lady

Per il suo debutto dietro la macchina da presa, alla tenera età di 75 anni, il drammaturgo Israel Horovitz ha scelto di portare sul grande schermo proprio una sua piéce, affidandosi a un trio di interpreti d’eccezione come Kevin Kline, Maggie Smith e Kristin Scott Thomas per una storia in bilico tra commedia e dramma.

La derivazione teatrale è chiara. Tranne poche scene in esterna, il tutto si svolge tra le quattro mura del nobile appartamento parigino, nel cuore del quartiere del Marais, abitato da un’anziana signora che sa più di quello che dice e che possiede la chiave di un segreto tenuto a lungo nascosto, che riguarda due famiglie, da una parte all’altra dell’oceano.
Fino a che punto è giusto seguire il proprio cuore? Fino a che punto è giusto essere felici quando le nostre azioni hanno delle conseguenze devastanti per chi ci sta intorno?

Horovitz si affida ai suoi attori e al suo testo, in mancanza di una vera esperienza cinematografica, finendo per far girare a vuoto entrambi. Il casting very glamourous, più l’ambientazione parigina, fanno pensare subito a una commedia, complice anche l’inizio giocato sull’inevitabile incomprensione tra americani e inglesi (e francesi), ma il tutto vira all’improvviso e con forza vero il dramma, affastellando uno dietro l’altro colpi di scena che a poco poco chiariscono il quadro di relazioni che unisce i protagonisti.
Una mano più esperta avrebbe saputo gestire meglio questo passaggio, che finisce per risolvere il tutto con un happy ending zuccheroso e troppo rapido. Ma My Old Lady è soprattutto -e per fortuna- un film d’attori.
Un ritrovato Kevin Kline, malinconico e stropicciato, è il mattatore del film e fa un certo effetto vederlo nuovamente passeggiare per le strade di Parigi come ai bei vecchi tempi di French Kiss. Sue sono anche le scene emozionalmente più coinvolgenti.
Maggie Smith, debitamente invecchiata per interpretare la novantenne Mathilde, regala l’eleganza british e le battute al vetriolo che ci si aspettano da lei.
Kristin Scott Thomas, attrice inglese ma ormai da anni trapiantata in Francia, fa da ponte tre i due monti rappresentati da Mathias Gold e Mathilde Gerard, con la sue Chloé, sofferente e tormentata ma destinata a trovare inaspettata felicità.

(Chiara Cecchini)



Cast

Maggie Smith   Maggie Smith
(80 anni circa in questo film)

... Mathilde Girard

Kevin Kline   Kevin Kline
(67 anni circa in questo film)

... Mathias Gold

Kristin Scott Thomas   Kristin Scott Thomas
(54 anni circa in questo film)

... Chlo? Girard

Noémie Lvovsky   Noémie Lvovsky

... Dr. Florence Horowitz

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / Francia / USA

Regia

 

Israel Horovitz

Sceneggiatura

 

Israel Horovitz

Fotografia:

 

Michel Amathieu

Colonna Sonora

 

Mark Orton

Produzione:

 

BBC Films / Cohen Media Group / Deux Chevaux Films / Krasnoff / Foster Ent. / Specialty Films

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................