La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Scusate Se Esisto!

Scusate Se Esisto!

(Scusate se esisto!)

Film del: 2014     Genere: Commedia
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 20/11/2014   



Trama:

Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro, si trova di fronte a una scelta folle: farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia, un uomo. Nel frattempo incontra Francesco: bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne...o così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano una coppia perfetta. Pronti a tutto pur di darsi una mano, saranno costretti a condividere segreti e inganni9 perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun'altro.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Scusate Se Esisto!

L'anno non è iniziato in maniera convincente per la commedia italiana. Almeno fino a questo punto. Perché il nuovo film di Riccardo Milani, Scusate se esisto!, con Paola Cortellesi e Raoul Bova, fa il salto di qualità, miscelando abilmente l'aspetto romantico e civile della commedia.

Se dal punto di vista tecnico qualche aspetto risulta grossolano, la sceneggiatura tuttavia è ben scritta e la Cortellesi, moglie del regista e co-sceneggiatrice, dà prova, ancora una volta, di essere un'attrice brillante e divertente come pochi. Al suo fianco un Raoul Bova decisamente migliore di quello visto in Fratelli Unici – merito, lo ribadiamo, del suo personaggio, scritto in maniera più accurata – e un cast fatto di piccoli ruoli affidati a grandi attori, vedi Ennio Fantastichini, capo incompetente ed egoista, e Lunetta Savino, sua fidata segretaria che fa il 90% del lavoro e viene ripagata con il disinteresse più totale.

Un certo moralismo di fondo c'è e punta il dito sui privilegi riservati agli uomini, o almeno, a certi tipi di uomini, in campo lavorativo. Con la conseguenza, purtroppo reale ed attuale, che molti sono costretti a nascondere determinati aspetti della propria persona, formazione e/o origine. Il gay si finge donnaiolo perché, si sa, un omosessuale non avrebbe alcuna possibilità di essere assunto. La donna incinta è praticamente il diavolo in persona e se per il tuo capo conta l'aspetto fisico, meglio indossare un parrucchino per nascondere la propria calvizie. E' per questo che Serena Bruno, architetto con esperienze pluriennali all'estero, un bagaglio culturale invidiabile e tanta voglia di fare, all'occasione della sua vita, si finge l'assistente di Bruno Serena, ipotetico architetto, uomo, che al momento è a Osaka per lavoro.

Lo scambio di persona genera una sorta di commedia degli equivoci che a sua volta dà luogo ad una serie di esilaranti sequenze nelle quali Raoul Bova, amico gay di Serena, si fingerà il suo fantomatico capo.

Girato a Roma, capitale principe del disagio economico, Scusate se esisto! vanta il lodevole intento di dar voce al progetto di riqualificazione del Corviale, noto, enorme palazzo situato in periferia, dove giovani e anziani non hanno uno spazio comune, mancano farmacie e negozi di prima necessità e le famiglie riescono addirittura a perdersi nei meandri di scale e corridoi in cemento, uguali gli uni agli altri.

In un momento di crisi economica e sociale, in cui la speranza è la prima e non l'ultima a morire, Scusate se esisto! diverte e intrattiene e sì, lascia intravedere un barlume di fiducia perché, come recitano i titoli di coda, la responsabile del progetto di riqualificazione è proprio una donna.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Raoul Bova   Raoul Bova
(43 anni circa in questo film)

... Francesco

Paola Cortellesi   Paola Cortellesi
(41 anni circa in questo film)

... Serena Bruno

Ennio Fantastichini   Ennio Fantastichini
(59 anni circa in questo film)

... Dr. Ripamonti

Corrado Fortuna   Corrado Fortuna
(36 anni circa in questo film)

... Pietro

Stefania Rocca   Stefania Rocca
(43 anni circa in questo film)

... Maria

Lunetta Savino   Lunetta Savino
(57 anni circa in questo film)

... Michela

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Riccardo Milani

Sceneggiatura

 

Paola Cortellesi / Riccardo Milani / Giulia Calenda / Furio Andreotti

Fotografia:

 

Saverio Guarna

Colonna Sonora

 

Andrea Guerra

Produzione:

 

RAI Cinema

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................