La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Chef . La Ricetta Perfetta

Chef . La Ricetta Perfetta

(Chef)

Film del: 2014     Genere: Commedia
Durata: 115 minuti   Uscito al cinema il: 30/07/2014   


Una leggera, piacevole, scanzonata visione di inizio agosto


Trama:

Carl, chef in un ristorante di grido, perde il lavoro per non piegarsi ai voleri del proprietario del locale.
Si ritrova così "a spasso" con un divorzio ed un figlio e la necessità di reinventarsi, decide quindi di aprire un chiosco ambulante e ritrovare la passione per la cucina.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Chef . La Ricetta Perfetta

Mangialo piano. Dopo non sarà mai più la prima volta.

Uscito nelle sale italiane il 30 luglio ed incredibilmente in sincrono con la stagione (fa piacere, visto che, normalmente, ci impongono film natalizi a ferragosto), Chef – La ricetta perfetta è diretto ed interpretato da Jon Favreau che, dopo le escursioni fantascientifico supereroistiche e la serie televisiva “Revolution” (2012) torna alla regia con questo divertissement in agrodolce che vede riunito tra i fornelli proprio il trio di Iron Man.
Lo stesso Favreau che in questa produzione è anche autore della sceneggiatura, ha dichiarato: “Ho trovato molte somiglianze tra il mondo del cinema e quello culinario. In entrambi i casi si ha a che fare con un processo creativo, il mio personaggio vuole essere originale nel suo regno, la cucina, che poi è quello che succede ad un attore davanti alla macchina da presa”. La moglie dello chef è interpretata dalla modella ed attrice colombiana Sofia Vergara (Machete Kills). Ruolo piattissimo, come tutti quelli femminili in questo film nettamente maschiocentrico (padre, figlio, amici e colleghi del padre, il critico), ma lei rimane, come sempre, di una bellezza irreale.
Nei panni dell’implacabile ed apparentemente acidissimo critico culinario, il gigantesco e bonario Oliver Platt il cui nome nel film suona come una marchetta che gli autori si sarebbero potuti tranquillamente risparmiare: Ramsey Michel. Spottone rimarcato dalla svampita esperta di PR, nella scena in cui propone all'irato chef di partecipare ad Hell’s Kitchen la cui star indiscussa è... appunto.

Una prima ora praticamente insignificante (riuscire a non renderla piccante avendo a disposizione ingredienti pregevoli come Dustin Hoffman, Scarlett Johansson e Robert Downey Jr. è stata un'impresa, in negativo, ai confini della realtà) lascia spazio a 46’ di grande cinema indie in cui Favreau torna alle origini (era Eric il Clown nel leggendario “Seinfeld” e Pete Becker in “Friends”, tanto per citarne un paio), agganciando lo spettatore alla poltrona in un flusso di immagini che, nonostante ci si trovi ad anni luce di distanza dalla qualità di Big Night, merita assolutamente la visione.
Un’ulteriore chicca ed il vero punto forte del film è il bimbo nativo digitale (un’eccezionale Emjay Anthony, modello da quando aveva quattro anni e già apparso in produzioni importanti come “The Mentalist” e “Grey's Anatomy”) che ci regala uno spaccato sui social decisamente esilarante, con un pizzico di Stand by Me. Chi di noi, infatti, non avrebbe voluto, a dieci anni, viversi un'estate on the road attraversando gli USA con il proprio papà chef cucinando, mangiando e ridendo insieme...sino a tuffarsi nelle immortali note di New Orleans? Una leggera, piacevole, scanzonata visione di inizio agosto.

(Massimo Frezza)



Cast

Jon Favreau   Jon Favreau
(48 anni circa in questo film)

... Carl Casper

John Leguizamo   John Leguizamo
(50 anni circa in questo film)

... Martin

Bobby Cannavale   Bobby Cannavale
(43 anni circa in questo film)

... Tony

Scarlett Johansson   Scarlett Johansson
(30 anni circa in questo film)

... Molly

Dustin Hoffman   Dustin Hoffman
(77 anni circa in questo film)

... Riva

Sofía Vergara   Sofía Vergara
(42 anni circa in questo film)

... Inez

Oliver Platt   Oliver Platt
(54 anni circa in questo film)

... Michael Ramsey

Robert Downey Jr.   Robert Downey Jr.
(49 anni circa in questo film)

... Marvin

Dati Tecnici

Regia

 

Jon Favreau

Sceneggiatura

 

Jon Favreau

Fotografia:

 

Kramer Morgenthau

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................