La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Devil's Knot - Fino a Prova Contraria

Devil's Knot - Fino a Prova Contraria

(Devil's Knot)

Film del: 2013     Genere: Thriller
Durata: 114 minuti   Uscito al cinema il: 08/05/2014   


Emerge fastidiosamente la sensazione che Egoyan abbia peccato di supponenza, sentendosi il risultato già in tasca e giocando di rimessa


Trama:

Tre ragazzini vengono rapiti, torturati e uccisi nei boschi di una cittadina di provincia dell’Arkansas. Per il loro omicidio vengono fermati tre adolescenti, affascinati dall’occulto e con piccoli precedenti penali. L’opinione pubblica e la polizia sembra convinta di aver trovato i colpevoli ma un investigatore privato offre la sua collaborazione pro bono alla difesa dei tre perché troppi indizi dimostrano la loro innocenza.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Devil's Knot - Fino a Prova Contraria

Nel 1993 l’America fu sconvolta dal caso dei “Tre di West Memphis”: tre adolescenti ribelli e problematici vennero condannati (uno alla pena di morte e due all’ergastolo) per l’omicidio di tre bambini, ritrovati nudi, picchiati e legati sul fondo di un torrente.
Il caso ebbe un’enorme eco mediatica, sia per la giovane età delle vittime e degli accusati sia per i tanti misteri che si celavano dietro la vicenda, tra prove mai raccolte, piste non seguite, indizi creati ad arte, incongruenze e pregiudizi moralisti e bigotti contro i tre ragazzi.
Nel 2010 il caso fu riaperto e i tre furono assolti (sebbene “obbligati” a dichiararsi colpevoli riconoscendo fondante le prove a loro carico).

Due anni dopo i fatti di West Memphis, Joe Berlinger e Bruce Sinofsky girarono una trilogia di documentari ispirati alla vicenda, conclusasi nel 2011 e nel 2012 al Sundance Film Festival è stato presentato West of Memphis di Amy Berg, prodotto da Peter Jackson.
Ora arriva la versione di Atom Egoyan, che si aggrappa ai volti hollywoodiani di Reese Witherspoon e Colin Firth per raccontare dal principio questa macabra vicenda, tutt’ora senza un colpevole accertato, realizzando però un film che vorrebbe essere a metà strada tra il court drama e un nuovo Il dolce domani ma che alla fine non svela nulla perché i dettagli della vicenda sono fin troppi noti (soprattutto al pubblico anglosassone), non insinua nessun dubbio che non sia già stato precedentemente insinuato e non aggiunge niente di più a ciò che già si è visto nei precedenti documentari o letto nei libri che sono stati scritti sulla vicenda.
L’impressione è che Egoyan, affidandosi appunto al peso di due star come Witherspoon e Firth, abbia voluto fare un digest per il grande schermo di questa vicenda così tragica, concentrandosi sul dolore della madre di una delle piccole vittime (e moglie di uno dei possibili sospettati) e su un investigatore privato che si offre di aiutare la difesa dei tre ragazzi (un Colin Firth mai così fuori parte e annoiato), strizzando l’occhio al pubblico che sicuramente che dovrebbe sentirsi attirato dalla combinazione “storia vera+caso giudiziario+mistero e satanismo+star+grande regista”.

Egoyan e i suoi sceneggiatori, Paul Harris Boardman e Scott Derrickson, falliscono miseramente: il film manca di consistenza e si accontenta di rimanere a un livello superficiale e inutilmente patinato, senza andare a fondo nella storia (raccontata con più dettagli e maggiore tensione persino sulle pagine italiane di Wikipedia!), ambendo a descrivere la comunità chiusa e bigotta di West Memphis ma puntando in realtà solo sul glamour della Witherspoon (inutile il tentativo di imbruttirla e vestirla da casalinga del profondo Sud). Emerge fastidiosamente la sensazione che Egoyan abbia peccato di supponenza, sentendosi il risultato già in tasca e giocando di rimessa, mentre la materia avrebbe richiesto ben maggiore attenzione e coinvolgimento.

(Chiara Cecchini)



Cast

Colin Firth   Colin Firth
(53 anni circa in questo film)

... Ron Lax

Reese Witherspoon   Reese Witherspoon
(37 anni circa in questo film)

... Pam Hobbs

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Atom Egoyan

Distribuzione:

 

Notorius Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................