La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Transcendence

Transcendence

(Transcendence)

Film del: 2014     Genere: Fantascienza / Thriller
Durata: 119 minuti   Uscito al cinema il: 17/04/2014   


Un film complesso, ma di una bellezza rara


Trama:

Il dottor Will Caster è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e lavora alla creazione di una macchina senziente che combini l’intelligenza collettiva di tutto ciò che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane. I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma lo hanno fatto diventare anche il bersaglio principale di un gruppo di terroristi contrari alla tecnologia, pronti a tutto pur di fermarlo. Ma nel loro tentativo di annientare Will, gli estremisti stessi diventano involontariamente coloro che lo spingeranno al successo—diventare parte della sua stessa trascendenza. Per sua moglie Evelyn e il suo migliore amico Max Waters, entrambi ricercatori, il problema non è se possono andare avanti, ma se sia giusto farlo.
Le loro peggiori paure diventano realtà quando la sete di conoscenza di Will sembra trasformarsi in un’ossessiva ricerca di potere, di cui non si conosce la fine. L’unica cosa che è terribilmente chiara è che forse non c’è modo di fermarlo.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Transcendence

La tecnologia può ritorcersi contro l’uomo? Questa è la domanda a cui gli estremisti anti-tecnologia rispondono di sì. Will Caster si rende protagonista di controversi esperimenti sulle scimmie e poi sull’uomo, arrivando al punto di implementare un software in grado di replicare le scelte e le emozioni tipiche degli esseri umani. È vittima di un attentato, durante il quale perdono la vita i più importanti esponenti pro-intelligenza artificiale. Questo gravissimo evento, oltre a renderlo un martire, si ritorce contro il gruppo di estremisti: la tecnologia che salverà la vita a Will si materializzerà come il peggiore dei mali agli occhi di tutto il mondo.

Un film complesso e di una bellezza rara, questo in due sole parole.
Sebbene l’argomento “la tecnologia che prende coscienza di sé e tenta di eliminare l’inferiore genere umano” sia stato ampliamente trattato fin da 2001: odissea nello spazio per arrivare a Matrix, gli spunti di riflessione di questo film portano lo spettatore a trarre una conclusione inaspettata, mai illustrata precedentemente.

È possibile rendere una macchina senziente, in modo tale che possa distinguere il bene dal male? Ma a questo punto, cos’è il bene e cos’è il male? La risposta è Transcendence.

Questa pietra miliare del genere Sci-Fi è il debutto alla regia del famosissimo e premiato direttore della fotografia Wally Pfister (Memento, Batman Begins, The Prestige, Il Cavaliere Oscuro, Inception) che, come dichiarato da Rebecca Hall “Ha tutto l’entusiasmo e l’ottimismo di un esordiente e la capacità di comprendere di una persona che fa questo mestiere da anni”.

Un cast di altissimo livello, un regista di indubbia fama ed una storia avvincente e sapientemente scritta rendono unico questo film, avviluppando lo spettatore in una spirale di emozioni e di dubbi, come solo le migliori opere sanno fare.

(Riccardo Cenci)



Cast

Johnny Depp   Johnny Depp
(51 anni circa in questo film)

... Will Caster

Rebecca Hall   Rebecca Hall

... Evelyn Caster

Paul Bettany   Paul Bettany
(43 anni circa in questo film)

... Max Waters

Cillian Murphy   Cillian Murphy
(40 anni circa in questo film)

... agente Buchanan

Kate Mara   Kate Mara
(31 anni circa in questo film)

... Bree

Cole Hauser   Cole Hauser
(39 anni circa in questo film)

... colonnello Stevens

Morgan Freeman   Morgan Freeman
(77 anni circa in questo film)

... Joseph Tagger

Clifton Collins Jr.   Clifton Collins Jr.
(44 anni circa in questo film)

... Martin

Lukas Haas   Lukas Haas
(38 anni circa in questo film)

... James Thomas

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito / Cina

Regia

 

Wally Pfister

Sceneggiatura

 

Jack Paglen

Fotografia:

 

Jess Hall

Colonna Sonora

 

Mychael Danna

Produzione:

 

Alcon Entertainment / DMG Entertainment / Syncopy / Straight Up Films

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................