La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sapore di Te

Sapore di Te

(Sapore di te)

Film del: 2014     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 101 minuti   Uscito al cinema il: 09/01/2014   


Un filmetto per rilassarsi e farsi quattro risate… ma giusto quattro


Trama:

Estati 1983 e 1984. Luca e Chicco sono compagni di università che si innamorano della stessa ragazza. Anna sta per laurearsi quando incontra uno Steve McQueen di provincia che le rapisce il cuore. Alberto e sua moglie Elena hanno una figlia diciassettenne, oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. L’onorevole De Marco viene travolto dalla passione per una giovane soubrette.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sapore di Te

A trent’anni da Sapore di mare, film divenuto un cult per più di una generazione di spettatori, esce in sala Sapore di te. La nuova commedia dei fratelli Vanzina comincia dove avevamo lasciato quella del 1983: dopo gli anni di piombo l’Italia è decisa a riprendersi e l’ottimismo dilagante colpisce giovani e adulti che, durante il periodo estivo, si lasciano andare ai desideri più reconditi.

Ancora una volta, a far da sfondo alla vicenda, la suggestiva cornice di Forte dei Marmi, tutta ville contornate di giardini, stabilimenti pieni di gente e amori di ogni età pronti a sbocciare ed incrociarsi, in un ineluttabile gioco di equivoci e tradimenti.
Protagonisti alcuni veterani della commedia italiana: Maurizio Mattioli, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Serena Autieri e nel cast dei giovani Eugenio Franceschini, Matteo Leoni, Giorgio Pasotti, Martina Stella e Katy Saunders.

Senza mettersi a fare un confronto con il Sapore di sale ambientato negli anni ’60 –del resto Sapore di te ne uscirebbe decisamente sconfitto– bisogna però dire che, ancora una volta, la colonna sonora gioca una parte rilevante e annovera alcuni tra i più grandi successi degli anni ’80, in primis la bellissima True degli Spandau Ballet, Time after Time di Cindy Lauper e Sunshine Reggae dei Laid Back.
Per ricreare i costumi e le acconciature dell’epoca non ci si è sprecati più di tanto ma almeno i colori fluo si intravedono qua e là tra i giovani.

Simpatiche le gag tra Vincenzo Salemme e Valentina Sperlì mentre il personaggio di Giorgio Pasotti, sempre a bordo della sua decappottabile, ricorda molto da vicino il bello e dannato Steve McQueen e sembra anche omaggiare il celebre Sorpasso di Dino Risi.
Inutile dire che gli adulti battono i giovani a suon di risate e le sequenze con protagoniste le coppie Mattioli–Brilli e Salemme–Autieri, generano momenti più comici rispetto a quelli maggiormente sdolcinati dei giovanotti di turno.

Complessivamente? Un filmetto per rilassarsi e farsi quattro risate… ma giusto quattro. Una commediola leggera che, parola di Carlo Vanzina, “in un momento grigio e disperato, porta una ventata di ottimismo”. L’happy end infatti non si fa attendere e arriva ai giorni nostri, con le coppie debitamente sposate e felici dopo annose questioni di litigi e scappatelle.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Vincenzo Salemme   Vincenzo Salemme
(57 anni circa in questo film)

... onorevole De Marco

Giorgio Pasotti   Giorgio Pasotti
(41 anni circa in questo film)

... Armando

Nancy Brilli   Nancy Brilli
(50 anni circa in questo film)

... Anna

Maurizio Mattioli   Maurizio Mattioli
(64 anni circa in questo film)

... Alberto

Martina Stella   Martina Stella
(30 anni circa in questo film)

... Anna

Serena Autieri   Serena Autieri
(38 anni circa in questo film)

... Susy

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Carlo Vanzina

Sceneggiatura

 

Carlo Vanzina / Enrico Vanzina

Fotografia:

 

Enrico Lucidi

Colonna Sonora

 

Giuliano Taviani / Carmelo Travia

Produzione:

 

Medusa Film / Mediaset Premium / International Video 80

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................