La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

C'Era una Volta un'Estate

C'Era una Volta un'Estate

(The Way, Way Back)

Film del: 2013     Genere: Commedia
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 28/11/2013   


Amicizia, ‘drammi’ adolescenziali, famiglie allargate poco funzionanti, adulti mal cresciuti e piccoli adolescenti che crescono sono i temi mescolati in salsa pop


Trama:

Un adolescente timido e impacciato impara a credere in se stesso grazie all’aiuto di un insolito mentore.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: C'Era una Volta un'Estate

Semplice, credibile, meschino e generoso come può essere la vita, C’era una volta un’estate mette insieme Toni Collette, Steve Carell, Sam Rockwell e il giovane Liam James per raccontarci le avventure del quattordicenne Duncan costretto a trascorrere l’estate nel Massachusetts con la madre e il suo nuovo compagno non proprio divertente.

Quasi esiliato nei sedili posteriori della station wagon di Trent –‘the way, way back’, così vengono chiamati i sedili posteriori negli States – Duncan viaggia contromano, un po’ come procede la sua vita in quel periodo, verso una cittadina sul mare per trascorrere l’estate con la madre, il suo nuovo fidanzato e sua figlia. Duncan sente la mancanza del padre e macina i chilometri in silenzio.

La scena iniziale del film incornicia il quadretto familiare e precisa la posizione e i sentimenti di ognuno. Trent, di certo non un campione di delicatezza ed empatia, chiede a Duncan di definire la sua felicità da 1 a 10: “Un sei, forse?” azzarda Duncan, “Io direi più un tre”, ribatte l’irritante Trent. In questa sofferenza per noi palese, dettata dall’adolescenza in sé, dalla difficoltà di riconoscersi in un gruppo e da una famiglia allargata che non funziona, Pam è troppo presa dalla ritrovata giovinezza per comprendere appieno le titubanze di un figlio sospettoso verso il compagno di fatto poco impegnato ad amalgamare la famiglia. Narcisistico e prepotente è Trent, sbadata e ingenuamente egoista Pam, incredibilmente timido e assoggettato Duncan: insieme i tre delineano una tensione famigliare e interpersonale credibilmente scritta e diretta da Jim Rash e Nat Faxon, co-sceneggiatori di The Descendants per cui vinsero l’Oscar.

Ad alleggerire l’orrore domestico di quell’indimenticabile estate vissuta da Duncan ci sono per fortuna due incontri speciali: la ‘ragazza della porta accanto’, Susanna, bella, attenta, annoiata dai suoi coetanei, nonché interessata a Duncan, e Owen, manager irresponsabile del parco acquatico Water Wizz, un fanciullesco single dallo spirito sardonico che prende a cuore il ‘ragazzino disadattato’ offrendogli un lavoro e la possibilità di acquisire fiducia in sé stesso. Il Water Wizz, con i sui bizzarri impiegati di una vita, rappresenta per Duncan la famiglia che vorrebbe, o almeno un surrogato felice di essa.

In questa carrellata di personaggi ben tratteggiati non manca la vicina alcolizzata, simpatica ed esagerata Betty e l’ex di Trent, Joan, che flirta con lui assumendo atteggiamenti imbarazzanti e fuori luogo. In questo marasma di personalità eccentriche o incomplete, è difficile stabilire chi abbia davvero bisogno d’aiuto.

da: https://www.facebook.com/berlinocacioepepemag

(Andrea D'Addio)



Cast

Steve Carell   Steve Carell
(50 anni circa in questo film)

... Trent

Toni Collette   Toni Collette
(41 anni circa in questo film)

... Pam

Allison Janney   Allison Janney
(53 anni circa in questo film)

... Betty

Sam Rockwell   Sam Rockwell
(45 anni circa in questo film)

... Owen

AnnaSophia Robb   AnnaSophia Robb
(20 anni circa in questo film)

... Susanna

Maya Rudolph   Maya Rudolph
(41 anni circa in questo film)

... Caitlin

Amanda Peet   Amanda Peet
(41 anni circa in questo film)

... Joan

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Nat Faxon / Jim Rash

Sceneggiatura

 

Nat Faxon / Jim Rash

Fotografia:

 

John Bailey

Colonna Sonora

 

Rob Simonsen

Produzione:

 

Sycamore Pictures / The Walsh Company / OddLot Entertainment / What Just Happened Prod.

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................