La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

In Solitario

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma  2013
Alice nella Citt

..............................



In Solitario

(En Solitaire)

Film del: 2013     Genere: Drammatico
Durata: 97 minuti   Uscito al cinema il: 21/11/2013   



Trama:

Yann Kermadec vede realizzarsi il suo sogno quando inaspettatamente viene chiamato a sostituire l’amico Franck Drevil alla partenza della Vendée Globe, il giro del mondo in barca a vela in solitario. E’ animato da un furioso desiderio di vincere ma, in piena gara, scopre a bordo la presenza di un giovane passeggero che rimetterà tutto in discussione.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: In Solitario

Entusiasmante, avvincente, emozionante. Un’avventura da non perdere con il protagonista di Quasi Amici, François Cluzet, e con Guillaume Canet, Samy Seghir e Virginie Efira.

La natura trionfa nella straordinaria opera prima di Christophe Offenstein: il mare è protagonista assoluto del suo film, non la semplice ambientazione naturale. Il mare in tutta la sua potenza ed energia, con le sue onde alte e sferzanti, le sue correnti, il suo blu imperscrutabile.

Ed è questo mare che Yann (François Cluzet), cerca di domare e conquistare con l’imponente barca a vela del cognato, durante la straordinaria impresa della Vendée Globe.

Solo contro i marosi, Yann scopre di avere un clandestino a bordo: se venisse visto, verrebbe immediatamente squalificato. Lo tiene dunque nascosto: è furibondo ma non può certo buttarlo in mare.

Ed è così che, oltre all’incredibile regata, In solitario esplora il rapporto che viene a crearsi tra Yann e Mano nel corso delle settimane. Diffidenza e rabbia all’inizio, accettazione ed infine comprensione e affetto. Un rapporto di crescita per entrambi, uomo e ragazzo.

Contemporaneamente, lo stesso rapporto di conoscenza, accoglienza e condivisione, ha luogo in casa del protagonista tra sua figlia Lea e la sua compagna Marie. Dapprima burrascoso, successivamente rassegnato ed infine confidenziale.

Christophe Offenstein mette in scena l’epopea di un uomo in balia del mare e la sua situazione familiare e personale. Il tutto è scandito dai suggestivi tramonti che di volta in volta Yann fotografa e manda alla figlia.

Tra un avvistamento di balena ed uno di iceberg, tra i delfini che rincorrono la barca a vela e le coste dei continenti che affiorano all’orizzonte, i giorni passano ed i personaggi vengono via via tratteggiati e svelati.

François Cluzet si conferma uno dei migliori attori in circolazione ed è un peccato che in Italia sia emerso così tardi. Per girare il film, si è esercitato con professionisti del settore ed è stato effettivamente in mare, su una barca a vela da regata, circondato da 18 persone quando lo spazio era pensato per uno solo.

Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, fiore all’occhiello della sezione Alice nella Città, In solitario uscirà nelle sale italiane il 21 Novembre.

Offenstein ha fatto una scommessa e l’ha vinta. Il film è dotato di grande realismo, è un ammirevole omaggio al mare e racconta una storia di crescita personale, di sopravvivenza, lealtà e speranza.

(Daria Castelfranchi)



Cast

François Cluzet   François Cluzet
(58 anni circa in questo film)

... Yann Kermadec

Virginie Efira   Virginie Efira
(36 anni circa in questo film)

... Marie Drevil

Guillaume Canet   Guillaume Canet
(40 anni circa in questo film)

... Frank Drevil

Samy Seghir   Samy Seghir

... Mano Ixa

Karine Vanasse   Karine Vanasse
(30 anni circa in questo film)

... Mag Embling

Arly Jover   Arly Jover

... Anna Bruckner

    José Coronado
(56 anni circa in questo film)

... Jos? Monzon

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Christophe Offenstein

Sceneggiatura

 

Christophe Offenstein / Jean Cottin / Frédéric Petitjean

Fotografia:

 

Guillaume Schiffman

Produzione:

 

Gaumont / Les Films du Cap / Scope Pictures / Canal+ / A Contracorriente Films / Ciné+

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................