La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Belle e Sébastien

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma  2013
Alice nella Citt

..............................



Belle e Sébastien

(Belle et Sébastien)

Film del: 2013     Genere: Avventura / Famiglia
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 30/01/2014   


Consigliato a chi ha voglia di commuoversi


Trama:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione... preparatevi a riscoprire la grande avventura di Belle & Sebastien, due amici inseparabili.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Belle e Sébastien

Fazzoletti alla mano, preparatevi a commuovervi con lo splendido Belle & Sebastien. Un’opera che racconta l’amicizia tra un bambino e un cane e che mette in scena il trionfo della natura.

Il regista Nicolas Vanier ha infatti realizzato diversi documentari, è da sempre rispettoso della natura, nonché impegnato nella protezione dell’ambiente. E in Belle & Sebastien – girato nell’arco di tre stagioni, per la durata totale di un anno – è riuscito a cogliere la maestosità delle montagne, ricoperte di erba e fiori in estate, ammantante di neve in inverno.

Il suo romanzo e l’omonimo film da cui è tratto, sono una rivisitazione della storia scritta originariamente da Cécile Aubry, dalla quale erano stati tratti la serie degli anni ’60 ed il famoso cartone animato degli anni ’80.

Conosciuto universalmente come la straordinaria storia di amicizia tra un bambino e un cane, Belle & Sebastien racconta gli eventi legati ad alcuni abitanti di un piccolo paesino delle alpi francesi, con lo spettro della Seconda Guerra Mondiale sullo sfondo.

Oltre alla bellissima e dolcissima Belle – un cane da montagna dei Pirenei – e al piccolo Félix Bossuet, che incanterà per la bravura ed il suo visetto adorabile, altri personaggi compongono il quadro magistralmente dipinto dal regista francese.

Una giovane donna caparbia che vuole aiutare il suo paese a vincere la guerra, un medico che guida gli ebrei di nascosto fino alle montagne della Svizzera, un tenente tedesco dapprima inflessibile e poi in cerca di perdono e un uomo, Cesar, che ha cresciuto Sebastien come fosse suo figlio e che, dedito al buon vino e alla salvaguardia degli animali, ama profondamente il bambino e lo guida verso la grande avventura che è la vita.

Il tutto è ambientato sulle splendide alpi della regione Rhône, a sud-est della Francia, proprio al confine con la Svizzera ed è accompagnato da una musica dolce e solenne e da due malinconici brani francesi, uno dei quali dedicato a Belle.

Panorami mozzafiato, strapiombi di rocce stratificate, laghi in cui si specchiano le cime dei monti ed una fauna ripresa in tutta la sua naturale bellezza: Vanier cattura la meraviglia della natura incontaminata e senza tempo e confeziona un film poetico e toccante, che commuoverà a più riprese.

Consigliato vivamente alle generazioni che hanno seguito l’indimenticabile cartone animato giapponese, a chi vuole lasciarsi travolgere dalla strabiliante maestosità delle Alpi, a chi ama gli animali. Consigliato a chi ha voglia di commuoversi.

(Daria Castelfranchi)



Cast

    Félix Bossuet

... S?bastien

Tchéky Karyo   Tchéky Karyo
(60 anni circa in questo film)

... Cesar

    Margaux Châtelier

... Ang?lina

    Dimitri Storoge

... Dr. Guillaume

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / Germania

Regia

 

Nicolas Vanier

Sceneggiatura

 

Juliette Sales / Fabien Suarez

Fotografia:

 

Eric Guichard

Produzione:

 

Radar Films / Epithète Films

Distribuzione:

 

Notorius Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................