La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Planes

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma  2013
Alice nella Citt

..............................



Planes

(Planes)

Film del: 2013     Genere: 3D / Animazione / Avventura
Durata: 91 minuti   Uscito al cinema il: 08/11/2013   


Come in ogni film di animazione che si rispetti, molti sono gli spunti comprensibili agli adulti più che ai bambini


Trama:

Dusty è un piccolo aereo agricolo dal cuore grande e con un unico sogno: partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Ma Dusty non è stato esattamente progettato per gareggiare e soffre di vertigini. Così si rivolge all’aviatore navale Skipper, che lo aiuta per sfidare Ripslinger, il campione in carica. Il coraggio di Dusty sarà messo a dura prova quando cercherà di raggiungere altezze a cui non aveva mai sognato di arrivare prima d’ora, dimostrando al mondo con grande prodezza di sapersi spingere oltre ogni record previsto.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Planes

Davvero ben fatto il nuovo nato di casa Disney, Planes. Dopo il grande successo ottenuto oltreoceano, il film di Klay Hall ha aperto il Festival Internazionale del Film di Roma, chiamando a raccolta cestaia di bambini entusiasti.
Applausi scroscianti in sala e urla di giubilo: segno che il film funziona e piace.

Il plot è abitudinario ma sempre valido: un personaggio che vorrebbe essere più di quel che è, una gara, il furbastro di turno che cerca di sabotarlo e un team di amici che, al contrario, lo supportano fino alla fine. Molto simile a Turbo, questo va detto, ma decisamente più avvincente e confezionato in maniera eccelsa.

Emozionante e travolgente, con una grafica davvero notevole, in cui spicca il realismo dei protagonisti alati e soprattutto dei paesaggi.

Molto suggestive, a questo proposito, le immagini dell’oceano in tempesta, del monastero tibetano e della portaerei americana. I dettagli sono curatissimi e la veridicità è stata messa al primo posto tanto che, per realizzare gli aerei, è stato chiamato Jason McKinley, il massimo esperto di disegno di effetti di volo per cinema e televisione.

La parte iniziale di preparazione ed esercitazioni con il maestro di turno – che ricorda il saggio Doc di Cars – lascia ben presto spazio alla gara di volo Ali intorno al mondo. Sei tappe tra cui una breve ma intensa che prevede il passaggio sulle impervie montagne dell’Himalaya.

Accattivanti i personaggi, in primis il simpatico velivolo messicano Chupacabra, sempre pronto a fare la corte alla concorrente italiana, Azzurra, la cui voce è di Micaela Ramazzotti.

Come in ogni film di animazione che si rispetti, molti sono gli spunti comprensibili agli adulti più che ai bambini, vedi i personaggi su due e quattro ruote della portaerei che, con tanto di occhiali a goccia e casco rosso, sono un chiaro omaggio al leggendario Top Gun.

E come in ogni opera disneyana, non mancano la morale di fondo e il buon esempio: dobbiamo avere fiducia in noi stessi e trovare il coraggio di superare le nostre paure. Solo così scopriremo di esser capaci di ottenere grandi risultati.

L’importanza del gioco di squadra, della sincerità e dell’amicizia sono in primo piano: valori importanti che fanno capolino in ogni film destinato ai più piccoli. Insomma, con questo travolgente spin-off, la Disney ha fatto centro ancora una volta. I maschietti, soprattutto, lo adoreranno.

(Daria Castelfranchi)



FILM CORRELATI:

  • (2014) Planes 2 - Missione Antincendio

  • (2011) Cars 2

  • (2006) Cars - Motori Ruggenti

  • Cast

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Klay Hall

    Sceneggiatura

     

    Klay Hall / John Lasseter / Jeffrey M. Howard

    Colonna Sonora

     

    Mark Mancina

    Produzione:

     

    DisneyToon Studios / Prana Studios

    Distribuzione:

     

    Walt Disney

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................