La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ender's Game

Ender's Game

(Ender's Game)

Film del: 2013     Genere: Avventura / Azione / Fantascienza
Durata: 114 minuti   Uscito al cinema il: 30/10/2013   


La trasposizione su schermo riesce discretamente soprattutto se pensiamo a chi si rivolge: un pubblico molto giovane


Trama:

In un prossimo futuro, una forza aliena ostile ha attaccato la Terra. Se non fosse per i leggendari eroi resistenti della Flotta Internazionale del Comandante Mazer Rackham, tutto sarebbe perduto. In preparazione a un prossimo attacco, il colonnello Hyrum Graff e il corpo militare internazionale stanno allenando le migliori giovani menti per trovare il futuro successore di Mazer. Tutto fa pensare che possa essere Ender Wiggin, un ragazzo timido ma brillante per intelligenza strategica, che viene arruolato per aggiungersi all'elite dei combattenti.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ender's Game

Eccoci di fronte ad un’altra produzione hollywooddiana che pesca nel bacino letterario sperando di dar vita ad un nuovo fortunato franchise.
Il libro di Orson Scott Card è diventato un classico, a dispetto della sua relativa “giovinezza”, ma si sa che in America –fortunatamente- non è necessario che un libro sia stato scritto prima degli anni trenta per diventare un classico. “Il Gioco di Ender”, quindi viene letto nelle scuole come classica storia di formazione e come valorizzazione del lavoro di squadra e di altri valori morali, soprattutto grazie al fatto che il protagonista è un teenager in cui è facile identificarsi.

La trasposizione su schermo, nella mani di Gavin Hood regista particolarmente eclettico, riesce discretamente soprattutto se pensiamo a chi si rivolge: un pubblico molto giovane.
Non aspettatevi quindi la graffiante ironia di Starship Troopers o i mondi fantastici di Avatar e nemmeno l’asettico futuro ipercontrollato di 2022: i sopravvissuti, qui siamo più dalle parti di Harry Potter, con le debite differenze.
Stabilito questo e quindi abbassate le attese degli adulti, Ender’s game funziona molto bene sia grazie al suo protagonista Asa Butterfiled, sia –soprattutto- a degli effetti speciali e delle scenografie notevolissimi. La storia certo è un po’ ripetitiva nel suo scorrere, facendo si che i meccanismi di progresso di Ender siano più o meno consolidati, neanche fossimo in serial TV, ma forse qui più che il viaggio conta l’arrivo.
Restando in tema di protagonisti non si può passare sotto silenzio la presenza di Harrison Ford e Ben Kingsley. Il primo è lontano anni luce dal suo Han Solo, ormai si limita a una grignante presenza e nulla più, l’altro, nel vano tentativo di cercare di cambiare volto e registro, si piazza in faccia una rete di tatuaggi maori che ne aumentano il livello di ridicolaggine… della serie meglio senza di loro.

Il film si focalizza sul quesito fondamentale: “il fine giustifica i mezzi?” (noi italiani conosciamo già la risposta da qualche centinaio di anni), anche se viene posto in termini diversi… ovviamente la morale direbbe di no, mentre la praticità e la necessità optano per il si. Forse non è Ender Wiggin – troppo giovane e manipolabile- la persona più adatta a dare la risposta, ma di certo non lo è il fascistoide personaggio del colonnello Graff o l’eroe costruito dai media Mazer Rackham.
Vedremo quale sarà la risposta di Ender, ma chi è fans di “Star Trek” sa che anche il test della Kobayashi Maru prevedeva una risposta precisa… e fu aggirato.

Ora, i libri sono 5 quindi, post risultati di botteghino, resta solo da capire se vedremo o meno i 4 capitoli successivi.

(Valerio Salvi)



Cast

Asa Butterfield   Asa Butterfield
(16 anni circa in questo film)

... Ender Wiggin

Harrison Ford   Harrison Ford
(71 anni circa in questo film)

... colonello Graff

Viola Davis   Viola Davis
(48 anni circa in questo film)

... maggiore Gwen Anderson

Ben Kingsley   Ben Kingsley
(70 anni circa in questo film)

... comandante Mazer Rackham

Hailee Steinfeld   Hailee Steinfeld
(17 anni circa in questo film)

... Petra Arkanian

    Suraj Partha

... Alai

    Aramis Knight
(14 anni circa in questo film)

... Bean

    Moises Arias
(19 anni circa in questo film)

... Bonzo Madrid

Abigail Breslin   Abigail Breslin
(17 anni circa in questo film)

... Valentine Wiggin

    Jimmy 'Jax' Pinchak
(17 anni circa in questo film)

... Peter Wiggin

Nonso Anozie   Nonso Anozie
(34 anni circa in questo film)

... sergente Dap

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Gavin Hood

Sceneggiatura

 

Gavin Hood / Orson Scott Card

Fotografia:

 

Donald McAlpine

Colonna Sonora

 

Steve Jablonsky

Produzione:

 

Digital Domain / Summit Entertainment / OddLot Entertainment / Chartoff Productions

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................