La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Facciamola Finita

Facciamola Finita

(This Is the End)

Film del: 2013     Genere: Commedia
Durata: 107 minuti   Uscito al cinema il: 18/07/2013   


Per quanto i protagonisti le sparino grosse sugli organi genitali maschili, la pellicola ha sfavillanti performance comiche che non potranno non deliziare chi è cresciuto con i film di Apatow


Trama:

Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Jason Segel, Michael Cera, Jay Baruchel, Danny McBride, Rihanna e Craig Robinson sono solo alcune delle star che partecipano al festino indetto da James Franco per inaugurare la sua nuova dimora di Los Angeles. Ma, la fine del mondo è vicina, segnando la prematura dipartita di pressoché tutta la specie umana. Solo sei degli invitati al party la scampano per un pelo o almeno sperano di riuscire a farcela.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Facciamola Finita

Immaginate a cosa pensate quando vedete attori come Seth Rogen, Jonah Hill, James Franco, Jay Baruchel etc etc sul grande schermo. È molto probabile che riteniate la condotta di vita di ciascuno di loro simile a quella dei personaggi interpretati nella finzione. E allora ecco a voi un film che merita tutta la vostra attenzione, in quanto mostra una certa costanza e continuità di tono tra cinema e realtà: pertanto, Rogen è dipinto come un “Teddy Bear” canadese con le passioni proprie di un quindicenne, Franco un vanesio divo hollywoodiano, Hill un impacciato cicciottello con scarso appeal sulle donne e così via. Non bisogna sottovalutare il fascino di questo gioco metacinematografico, che ovviamente punta a un’esasperazione inaudita del loro carattere. Ma, siamo talmente abituati a vedere questa banda di monellacci come dei tipi svalvolati che non ne rimaniamo più di tanto sorpresi.

In Facciamola finita, però, questo quadro già assurdo per conto suo ha come cornice un evento specifico ancora più surreale come soltanto l’Apocalisse biblica può essere. Tutto ciò e molto altro ancora sbarrerà la strada e costringerà i superstiti a una coabitazione forzata all’interno del super mega villone da 10mila metri quadri di Franco, progettato dallo scenografo Chris Spellmann a cui vanno i nostri più sentiti complimenti. Partendo dal presupposto che ultimamente imperversano in sala pellicole incentrate sulla fine del mondo, l’opera prima di Rogen -sceneggiata insieme a Evan Goldber - non affligge gli spettatori con scene viste e riviste, anzi. Ci si diverte da morire ad assistere alla morte stupefacente di un allupato Michael Cera, seguito a ruota dalla cantante Rihanna che sprofonda all’inferno in compagnia di Jason Segel. L’estasi della spettacolarità la si raggiunge poi con l’arrivo in scena di Emma Watson in versione “Hermione cazzuta”, con tanto di ascia da difesa. Non intendiamo, tuttavia, rivelarvi alcun particolare riguardo al piccolo cameo di Channing Tatum, che vi lascerà senza fiato.

Per quanto i protagonisti le sparino grosse sugli organi genitali maschili, la pellicola ha sfavillanti performance comiche che non potranno non deliziare chi è cresciuto con i film di Apatow. Se invece crediate che una lite, il cui contenuto gira tutto intorno alla masturbazione, possa meravigliarvi fino a farvi scoprire la vostra natura reazionaria è molto meglio che rimaniate alla larga da Facciamola finita. Chissà se il successo del film non riporti alla luce il cortometraggio “Jay and Seth vs. The Apocalypse”, realizzato nel 2007 come passatempo frivolo da Rogen e Baruchel e da cui Rogen è partito per ideare il suo esordio alla regia.

(Maria Cristina Caponi)



Cast

James Franco   James Franco
(35 anni circa in questo film)

... se stesso

Seth Rogen   Seth Rogen
(31 anni circa in questo film)

... se stesso

Jonah Hill   Jonah Hill
(30 anni circa in questo film)

... se stesso

Jay Baruchel   Jay Baruchel
(31 anni circa in questo film)

... se stesso

Danny McBride   Danny McBride
(37 anni circa in questo film)

... se stesso

Michael Cera   Michael Cera
(25 anni circa in questo film)

... se stesso

Craig Robinson   Craig Robinson
(42 anni circa in questo film)

... se stesso

Emma Watson   Emma Watson
(23 anni circa in questo film)

... se stessa

Channing Tatum   Channing Tatum
(33 anni circa in questo film)

... se stesso

    Jason Stone
(32 anni circa in questo film)

... se stesso

Paul Rudd   Paul Rudd
(44 anni circa in questo film)

... se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Evan Goldberg / Seth Rogen

Sceneggiatura

 

Seth Rogen

Fotografia:

 

Brandon Trost

Colonna Sonora

 

Henry Jackman

Produzione:

 

Columbia Pictures / SPE / Mandate Pictures / Point Grey Pictures

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................