La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Effetti Collaterali

Effetti Collaterali

(Side Effects)

Film del: 2013     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 01/05/2013   


Tutto quello che un buon thriller dovrebbe avere, in dosi più o meno giuste


Trama:

La storia di una rampante coppia newyorkese, Emily e Martin, la cui vita viene sconvolta quando lo psichiatra di lei le prescrive un nuovo psicofarmaco per curare una forma di depressione. Ma il medicinale avrà presto sulla donna pericolosi effetti collaterali...



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Effetti Collaterali

A 50 anni appena compiuti e a 24 dal suo esordio con Sesso, Bugie e Videotape, Steven Soderbergh ha raggiunto la ragguardevole cifra di 27 film diretti che, facendo bene i conti, fa una media di 1 e qualcosa all'anno (senza tener conto di svariati episodi televisivi e qualche documentario). Neanche fosse Woody Allen, l'ancora giovane regista statunitense se la cava anche in fatto di qualità, tenendo conto che nella sua filmografia appaiono tanti film decisamente al di sopra della sufficienza e questo nuovo Effetti Collaterali non fa che confermare la buona media.

Interpretato da un cast di tutto rispetto, questo psicothriller è pieno zeppo di trovate che tengono inchiodati alla sedia e se anche in certi punti appare un po' troppo macchinoso, vale proprio la pena dargli uno sguardo. Con il suo solito stile veloce, Soderbergh riesce a disegnare una storia dove non si capisce neanche bene chi sia il buono e chi sia il cattivo (se non alla fine, in un'aspirazione forse moraleggiante) ma, allo stesso tempo, riesce nella costruzione di personaggi assolutamente a fuoco. E' ovvio che ci saranno dei colpi di scena come è ovvio che ci sarà il solito finto choc per una scena che non descrivo (non sia mai qualcuno non lo sappia) ma il film sa vivere di vita sua, alla faccia del gossip.

A dirla tutta, a causa di una New York appena accennata e di uno struggimento esistenziale dei personaggi principali, il film sembra assumere, a tratti, connotati europei, il che non guasta. Ultimo ma non ultimo c'è anche l'intento sociale che da addosso alle lobbies delle industrie farmaceutiche come se fosse un film di denuncia. E, in tempi come questi, meno male che c'è chi da addosso a quella gente là. Insomma, Effetti Collaterali ha tutto quello che un buon thriller dovrebbe avere, in dosi più o meno giuste e, di conseguenza ha anche tutto ciò che un buon film dovrebbe avere allo stesso modo. Tenendo conto dei prossimi tanti film a venire, anche questo fornisce una buona rendita per mantenersi comunque al di sopra della linea rossa.

(Renato Massaccesi)



Cast

Rooney Mara   Rooney Mara
(28 anni circa in questo film)

... Emily Taylor

Jude Law   Jude Law
(41 anni circa in questo film)

... Dr. Jonathan Banks

Catherine Zeta-Jones   Catherine Zeta-Jones
(44 anni circa in questo film)

... Dr. Victoria Siebert

Channing Tatum   Channing Tatum
(33 anni circa in questo film)

... Martin Taylor

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Steven Soderbergh

Sceneggiatura

 

Scott Z. Burns

Fotografia:

 

Steven Soderbergh

Colonna Sonora

 

Thomas Newman

Produzione:

 

Di Bonaventura Pictures / Endgame Entertainment

Distribuzione:

 

M2 Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................