La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ci Vuole un Gran Fisico

..............................
ARTICOLI CORRELATI




05/03/2013
Il "gran fisico" di Angela Finocchiaro

..............................

Ci Vuole un Gran Fisico

(Ci vuole un gran fisico)

Film del: 2013     Genere: Commedia
Uscito al cinema il: 07/03/2013   


Strano vedere dei comici che conoscono alla perfezione i tempi del comico, muoversi fuori tempo facendo perdere l'intonazione al tutto


Trama:

Eva è una donna come tante. Come riesce a fare tutto? Semplice, di corsa. Facendo l’equilibrista, come solo le donne a volte sanno fare.
Sempre in bilico tra lavoro, famiglia, l’ex marito Gino, la figlia ribelle Francesca, l'arzilla madre Lidia, i colleghi tra cui Cinzia una coetana per cui il tempo sembra non passare mai, lo spietato caporeparto Pagliai, Oscar che la corteggia forse con troppa timidezza; e poi le bollette, il mutuo e una volta la settimana tanto per vivacizzare, la spesa al supermercato.
Sesso, non pervenuto. Forma fisica, insomma, un così così con tendenza al disfacimento. E come se non bastasse per Eva è in arrivo un compleanno molto speciale: cinquanta candeline sulla torta… un bel fuoco da spegnere!
Con una travolgente umanità Eva affronta le avventure di una donna alle prese con la crisi di mezza età. Un momento molto delicato per lei, soprattutto perché il destino le invia per aiutarla un misterioso individuo dotato di poteri sovraumani.
Ce la farà Eva ad arrivare al fatidico compleanno con fiato sufficiente per spegnere tutte quelle candeline?



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ci Vuole un Gran Fisico

Sarebbe il caso di dire che, ormai, Zelig sia diventato un vivaio da cui attingere per tutta la Commedia italiana dell'ultimo decennio ma il fatto è che è vero fino ad un certo punto. Angela Finocchiaro non ha certo bisogno di presentazioni e non si può certo dire che sia nata con il noto contenitore televisivo, così come si può dire che per molti dei suoi compagni di questo film, Zelig sia stato soltanto una tappa di passaggio, visto il loro valore.

Ed è proprio da questo valore che non possiamo prescindere. Solo a guardare i nomi sulla locandina, Ci vuole un Gran Fisico, sarebbe da considerare un capolavoro della comicità già a scatola chiusa. Invece, purtroppo, così non è. Un film completamente slegato, a metà tra alcune cose di Nichetti (autore preferito dalla Finocchiaro) e gli sketches che faceva l'attrice per la tv delle ragazze ma senza la poetica comicità dell'uno né l'immediatezza dell'altro. E dire che qui tutti danno il meglio ma, senza un collante al tutto, il tutto sembra non funzionare.

E' ovvio che, con nomi tali, a volte si rida e anche di gusto ma la sensazione forte è che si venga sballottati continuamente senza una direzione, tant'è che tutti i personaggi, ma proprio tutti, sembrano più macchiette che personaggi. Così come è capitato per Benvenuti al Nord, forse si è voluto presentare al pubblico, un film che si regge solo sull'onda della celebrità dei personaggi perché qui, come lì, è un susseguirsi di gag spesso troppo sopra le righe. E visto che, ripetiamo, tutti sono bravissimi, è un vero peccato.

Strano vedere dei comici che conoscono alla perfezione i tempi del comico (e si nota anche dalle citazioni), muoversi fuori tempo facendo perdere l'intonazione al tutto. E visto, che Ci Vuole un Gran Fisico è anche un film corale, quell'intonazione dovrebbe essere la base su cui tutto si costruisce. Non si può portare il cabaret al cinema senza adeguarne il linguaggio, altrimenti uno se ne rimane a casa e si bea dello spettacolo senza neanche la “fatica” di alzarsi dalla poltrona, perché il cinema è una cosa e la televisione un'altra.

(Ruggiero Ghirighelli)



Cast

Angela Finocchiaro   Angela Finocchiaro
(58 anni circa in questo film)

... Eva

    Jurij Ferrini

    Raul Cremona

Giovanni Storti   Giovanni Storti
(56 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Produzione:

 

Medusa Film / Mediaset Premium / Agidi / Piemonte Film Commission

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................