La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Sessions - Gli Incontri

The Sessions - Gli Incontri

(The Sessions)

Film del: 2012     Genere: Drammatico
Durata: 95 minuti   Uscito al cinema il: 21/02/2013   


E' un film sul handicap e sulla volontà di superarlo


Trama:

Basato sulla toccante ed ottimista autobiografia del giornalista e poeta Mark O’Brien, il film narra la storia di uomo che ha vissuto quasi sempre in un polmone d’acciaio e che all’età di 38 anni, decide di perdere la verginità. Con l’aiuto di un terapista e la guida di un prete, si dà quindi da fare per realizzare il suo sogno.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Sessions - Gli Incontri

Una sfida coraggiosa per tutti coloro che vi hanno partecipato, questo The Sessions, può però dirsi una partita vinta. A iniziare dal regista Ben Lewin, anche lui colpito da una forma minore di polio, passando per John Hawkes assolutamente straordinario nel recitare soltanto con il volto, fino ad arrivare ad Helen Hunt che presta il suo corpo da donna “matura” con assoluta disinvoltura, il film in questione riesce ad essere “leggero” raccontando una storia pesantissima.

Ispirato alla vita di Mark O'Brien, giornalista costretto fin da tenera età a vivere la maggior parte della sua giornata in un polmone d'acciaio, The Sessions è un film sul handicap e sulla volontà di superarlo. Non che manchino i momenti fin troppo patetici ma, il racconto, nel suo mescolare due livelli di diverso peso riesce ad essere godibilissimo. Nel suo cambio continuo di registro, dal tragico al divertente e viceversa, il film di Ben Lewin riesce a dare un senso del disagio facendolo diventare una cosa assolutamente naturale.

Ed è così che personaggi come la terapista sessuale o il prete confidente (interpretato da un bravo William H.Macy) che rischiano continuamente di sollevarsi sopra le righe, rimangono invece ancorati alla terra, risultando a modo loro personaggi di una drammaticità rara. Girato che sembra un giovane film indipendente (il regista ha 67 anni), The Sessions è anche una storia d'amore che racconta del trasporto verso una vita privata di tutto e dove un uomo ed una donna si incontrano per ritrovare quello che, volenti o nolenti, si erano persi per strada. Un racconto dove il sesso diventa soltanto amore e dove la fisicità perde il suo peso effettivo pur rimanendo fisicità.

Nonostante l'elemento “trasgressivo”, il racconto non lascia spazio a nessuna morbosità e diventa un qualcosa di leggero dove tutto diventa naturale in un mondo che non tollera affatto la naturalezza e dove il cuore si mette le ali e perde la funzione unica di un organo inserito in un corpo che sembrava inservibile.

(Renato Massaccesi)



Cast

John Hawkes   John Hawkes
(53 anni circa in questo film)

... Mark

Helen Hunt   Helen Hunt
(49 anni circa in questo film)

... Cheryl

William H. Macy   William H. Macy
(62 anni circa in questo film)

... padre Brendan

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ben Lewin

Sceneggiatura

 

Ben Lewin / Mark O'Brien

Fotografia:

 

Geoffrey Simpson

Colonna Sonora

 

Marco Beltrami

Produzione:

 

Such Much Films / Rhino Films

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................