La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Amiche da Morire

Amiche da Morire

(Amiche da morire)

Film del: 2013     Genere: Commedia
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 07/03/2013   


L’esordiente regista Giorgia Farina riesce a stupire tutti.


Trama:

Su un’isoletta del sud Italia si snodano le vite di tre donne molto diverse tra loro, costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle: Gilda sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia è una moglie da manuale, giovane e molto invidiata, e Crocetta è il brutto anatroccolo tacciato di portare iella. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia, convinto che le tre nascondano un segreto…



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Amiche da Morire

Partiamo da un concetto di base. Evitando ogni forma di misoginia, bisogna pur constatare ed ammettere che le attrici del cinema italiano non possiedono il seme della comicità dai tempi della Ralli e della Magnani.
Si può altresì affermare, utilizzando una sorta di licenzia critica, esasperandone il concetto, che in generale il cinema italiano il seme della comicità - quella vera - ha iniziato a perderlo da quegli stessi anni.
Facendo coincidere il primo con il secondo punto, ecco allora che una commedia italiana quasi tutta al femminile è assai difficile che possa riscuotere un successo di critica.

Queste sono le premesse, eppure l’esordiente regista Giorgia Farina riesce a stupire tutti.
Prende spunto qua e là, da sit-com a stelle e strisce; mescolando lo humour anglosassone a quello italiano; shakerando poi il tutto con ingredienti basici nostrani.
Il pregio maggiore infatti, non è tanto il risultato finale, che sostanzialmente non esalta, ma il tentativo di una differenziazione, una strada già tentata da qualche regista italiano, e che ci riconcilia in parte con la voglia di tornare a vedere nelle sale un film del Belpaese.
Il plauso è doppio se poi a questo si aggiunge il già citato fatto che la Farina - pur non essendo tutta del suo sacco per meriti di un ottimo sceneggiatore quale Fabio Bonifacci – è al suo primo lungometraggio, e pertanto le speranze future sono ben solide.
Non manca qualche clichè, ovviamente, anche per via di un trio di attrici dalle quali il pubblico più legato si aspetta un certo tipo di interpretazione, e sempre per via dei famosi e triti standard dai quali ancora la nostra commedia non è ancora pronta a staccarsi.
Ad ogni modo un barlume di novità ed una buona direzione tecnica sono per il momento sufficienti motivi per una visione.

(Tiziano Costantini)



Cast

Claudia Gerini   Claudia Gerini
(42 anni circa in questo film)

... Gilda

Cristiana Capotondi   Cristiana Capotondi
(33 anni circa in questo film)

... Olivia

Sabrina Impacciatore   Sabrina Impacciatore
(41 anni circa in questo film)

... Crocetta

Vinicio Marchioni   Vinicio Marchioni
(38 anni circa in questo film)

... Nico Malachia

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Giorgia Farina

Sceneggiatura

 

Giorgia Farina / Fabio Bonifacci

Fotografia:

 

Maurizio Calvesi

Colonna Sonora

 

Lucas Vidal

Produzione:

 

Andrea Leone Films / RAI Cinema

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................