La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Grande e Potente Oz

Il Grande e Potente Oz

(Oz the Great and Powerful)

Film del: 2013     Genere: 3D / Fantastico
Uscito al cinema il: 07/03/2013   


Resta un film per bambini; non va bene per gli adolescenti e ancor meno per i genitori che portano i bambini al cinema


Trama:

Quando Oscar Diggs, illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Grande e Potente Oz

Il Grande è potente Oz non è Il mago di Oz. Sarebbe un po’ come paragonare Il signore degli anelli di Peter Jackson alla sua versione precedente animata.
Al di la dei contenuti, dei personaggi e della stessa storia, la differenza essenziale è che qui il protagonista è il mago e non Dorothy, quindi –potenzialmente- ci troviamo di fronte ad un prodotto più “adulto”.

Anche l’adattamento ha cambiato molte cose rispetto al romanzo, lasciando intatto lo spirito, ma rendendolo molto più attuale e potenzialmente (sempre potenzialmente) più fruibile al grande pubblico.
James Franco nei panni di un’illusionista da quattro soldi è decisamente più fruibile di una ragazzetta con le scarpette rosse dalle grandi qualità canore (grazie Disney che ci hai liberato dai canti, frizzi e lazzi). D’altronde è il mago il vero protagonista e le sue scelte. Niente più omini di latta, spaventapasseri o leoni fifoni.

La visione di Raimi è esteticamente grandiosa con un 3D imponente e decisamente fantastico. I colori del mondo di Oz sembrano usciti da una fiaba e i mondi portati sullo schermo ti rapiscono portandoti effettivamente in un mondo fatato. Potenzialmente una nuova Terra di Mezzo, un nuovo incredibile viaggio… potenzialmente.

Quindi cos’è che non funziona nel Grande e Potente Oz?
E’ un film “antico” a dispetto di tutta la tecnologia che lo anima. Non vecchio, non sciatto o vuoto, ma “antico”.
Tutto lo sforzo per allontanarsi dal film del ’39 di Victor Fleming (o George Cukor se vogliamo) sembra esser stato inutile. Certo il libro è datato, ma i personaggi proposti sono totalmente bidimensionali. Il ritmo latita e le mille esitazioni dl protagonista alla lunga stancano.
Primissimi piano a sottolineare lo stupore, gesti affettati, il rispetto dei canoni della magia fino all’eccesso, il tutto contribuisce a creare un film a cui manca l’ultimo passo per diventare adatto a tutti.
Ecco Il Grande e Potente Oz resta un film per bambini e basta. Non va bene per gli adolescenti e ancor meno per i genitori che portano i bambini al cinema. Per loro però, sarà fantastico e chissà che presto non trovino un pezzo di Oz a Disneyland.

(Valerio Salvi)



Cast

James Franco   James Franco
(35 anni circa in questo film)

... Oz

Mila Kunis   Mila Kunis
(30 anni circa in questo film)

... Theodora

Michelle Williams   Michelle Williams
(33 anni circa in questo film)

... Glinda

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(42 anni circa in questo film)

... Evanora

Abigail Spencer   Abigail Spencer
(32 anni circa in questo film)

... May

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Sam Raimi

Sceneggiatura

 

Mitchell Kapner / L. Frank Baum / David Lindsay-Abaire

Fotografia:

 

Peter Deming

Colonna Sonora

 

Danny Elfman

Produzione:

 

Walt Disney Pictures / Roth Films

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................