La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Noi Siamo Infinito

Noi Siamo Infinito

(The Perks of Being a Wallflower)

Film del: 2012     Genere: Drammatico
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 14/02/2013   


Per tutti coloro che riempivano la stanza di manifesti e per cui fare una compilation su cassetta era un atto d'amore più che solo una compilation su cassetta


Trama:

È il 1991 e Charlie è un ragazzo molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro, che osserva il mondo intorno a sé tenendosi in disparte. Un giorno due carismatici ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam e il suo impavido fratellastro Patrick, lo prendono sotto la loro ala protettrice accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio, le prime feste, le rappresentazioni del Rocky Horror Picture Show e la ricerca della colonna sonora perfetta della loro vita. Allo stesso tempo, il suo professore di inglese, il sig. Anderson lo introduce al mondo della letteratura, facendo nascere in lui il sogno di diventare scrittore. Tuttavia, nonostante la felicità raggiunta, il dolore del suo passato, segnato dal recente suicidio del migliore amico Michael e dall’accidentale morte di una sua cara zia, tormenta ancora Charlie. Quando i suoi amici più grandi si preparano a lasciare il liceo per il college, l’equilibrio precario del ragazzo inizia a sgretolarsi, fino a palesare una dolorosa verità.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Noi Siamo Infinito

Per chiunque sia cresciuto negli anni 80 e abbia avuto la voglia di distaccarsi da quella cultura “da bere” che imperava al tempo, gli Smiths sono stati lo specchio del cuore pronto ad affacciarsi in ogni momento. Il nuovo film di Stephen Chbosky, forse più famoso come scrittore che come regista, cita spesso i quattro ragazzi di Manchester, e fa del loro modo di sentire, il proprio modo di sentire. Se poi aggiungiamo che nella colonna sonora sono presenti i Cocteau Twins, David Bowie e i Dexy's Midnight Runners (uno dei più straordinari gruppi di sempre), allora, già senza averlo guardato, gli si può dare una bella sufficienza “politica”.

Invece, a guardarlo bene, l'asticella si alza molto di più di quel sei ordinario perché Noi Siamo Infinto è davvero un bel film. I personaggi si muovono a metà tra psicodramma e sentimentalismo pronunciato ma, riescono a trovare continuamente un equilibrio senza sembrare né troppo melensi né troppo pesanti. Bravi i giovani attori e bravo il regista che riesce a tirare fuori dal cappello un perfetto film indie, dove il romanzo generazionale assume i contorni di una festa in cui c'è sempre quello, o quella, che aspetta sulla sedia e quelli che si buttano sulla pista (il titolo originale del film è The Perks of Being a Wallflower, tradotto in Ragazzo da Parete). Noi Siamo Infinito è un racconto sulla diversità e sull'importanza di questa in un mondo che tenta di appiattire tutto ma, allo stesso tempo, è anche un racconto che ci dice di quanto, spesso, questa diversità sia dolorosissima.

Charlie, il personaggio principale, è tormentato da un qualcosa che si svela piano piano e chi rischia di annientarlo, ma anche di farlo rinascere, a patto che non rimanga da solo nel percorso. Ovviamente, il risultato, lo scoprirete solo andando al cinema. Per tutti coloro che riempivano la stanza di manifesti e per cui fare una compilation su cassetta era un atto d'amore più che solo una compilation su cassetta, ma anche per tutti gli altri che vivono col cuore in mano. “There is a light that never goes out”.

(Renato Massaccesi)



Cast

Logan Lerman   Logan Lerman
(20 anni circa in questo film)

... Charlie

Emma Watson   Emma Watson
(22 anni circa in questo film)

... Sam

    Ezra Miller

... Patrick

Dylan McDermott   Dylan McDermott
(51 anni circa in questo film)

... pap? di Charlie

Kate Walsh   Kate Walsh
(45 anni circa in questo film)

... mamma di Charlie

Paul Rudd   Paul Rudd
(43 anni circa in questo film)

... Mr. Anderson

Johnny Simmons   Johnny Simmons
(26 anni circa in questo film)

... Brad

Nina Dobrev   Nina Dobrev
(23 anni circa in questo film)

... Candace

    Tom Savini
(66 anni circa in questo film)

... Mr. Callahan

Joan Cusack   Joan Cusack
(50 anni circa in questo film)

... Dr. Burton

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Stephen Chbosky

Sceneggiatura

 

Stephen Chbosky

Fotografia:

 

Andrew Dunn

Colonna Sonora

 

Michael Brook

Produzione:

 

Mr. Mudd / Summit Entertainment

Distribuzione:

 

M2 Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................