La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Impossible

The Impossible

(The Impossible)

Film del: 2012     Genere: Drammatico
Durata: 107 minuti   Uscito al cinema il: 31/01/2013   


Il regista, e con lui l'intera troupe, tratta con rispetto le loro emozioni e quelle tante altre persone che hanno vissuto la tragedia


Trama:

Maria, Henry e i loro tre figli iniziano un viaggio in Tailandia, ansiosi di trascorrere qualche giorno in un paradiso tropicale. La mattina del 26 dicembre, però, mentre la famiglia si sta rilassando ai bordi della piscina dopo aver celebrato il Natale la notte prima, uno spaventoso boato si leva dal centro della terra. Mentre Maria resta impietrita per la paura, un gigantesco muro di acqua nera attraversa furiosamente la terra davanti all'hotel e si dirige verso di lei.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Impossible

E' il suo secondo film e Juan Antonio Bayona porta sul grande schermo la vera storia della famiglia Alvarez-Belon. Sopravvissuti allo tsunami che nel 2004 ha inghiottito la costa occidentale della Tailandia, dove si trovavano a trascorrere le vacanze di Natale, Maria, Henry ed i loro figli Lucas, Simon e Thomas hanno accettato di collaborare con i loro ricordi alla realizzazione del film.
Il regista, e con lui l'intera troupe, tratta con rispetto le loro emozioni e quelle tante altre persone che hanno vissuto la tragedia, in una riproduzione realistica e sconvolgente dell'accaduto, impresa non certo facile. A dominare l'intera pellicola è la tensione che lo spettatore condivide con i protagonisti, fino all'ultima ripresa.

Gli interpreti entrano alla perfezione nei propri ruoli, in particolar modo Naomi Watts (Maria) e Tom Holland (Lucas, il figlio maggiore). La maggior parte delle scene mostrano come, sopravvivendo alla tragedia, i due rafforzino il loro legame. Questo arriva diretto, in tutta la sua purezza e lo avvertiamo, intenso, negli sguardi di intesa che i due si scambiano, conclusa la tragedia.
Holland, alle prese con il suo esordio cinematografico, sembra essere perfettamente a suo agio nella nuova situazione attoriale, offrendo un'ottima performance.
A questa realizzazione travolgente e spaventosamente realistica, come vera è la storia, collaborano lo scenografo E. Caballero e gli esperti di effetti speciali F. Bergés e P. Costa.
Quando i protagonisti, in piscina, avvertono qualcosa di strano e vedono le palme più lontane venire schiacciate al suolo e proseguire così verso di loro, fino al momento in cui l'onda travolge tutto e tutti, allo spettatore sembra proprio di essere lì. Per questa sequenza ci è voluto un anno di lavoro, all'interno di una cisterna, mentre per ricostruire il paesaggio devastato nel modo più realistico, Caballero ha dovuto lavorare su uno spazio otto volte maggiore di un campo di calcio. Il risultato è impeccabile.

Il film, che ha richiesto un totale di due anni di lavorazione, è ricco di riprese d'effetto; non solo a livello tecnico ma anche emotivo, la loro fedeltà infatti rispecchia l'approccio rispettoso con cui hanno lavorato. Splendida è la ricostruzione della scena in cui Watts prima si trova sott'acqua, in trappola, e viene spinta in modo confuso dalle onde fino a che una parete non cede e lei può riemergere.
Rendere in maniera realistica, senza finire con il caricaturizzare, l'accaduto non era certo impresa facile; ma se è vero che la realtà supera la fantasia, e ce lo ha dimostrato, la direzione di Bayona e della sua squadra, supera le aspettative.

(Alessia Sabattini)



Cast

Naomi Watts   Naomi Watts
(44 anni circa in questo film)

... Maria

Ewan McGregor   Ewan McGregor
(41 anni circa in questo film)

... Henry

    Tom Holland

... Lucas

Geraldine Chaplin   Geraldine Chaplin
(68 anni circa in questo film)

... la vecchia

Dati Tecnici

Nazione

 

Spagna

Regia

 

Juan Antonio Bayona

Sceneggiatura

 

Sergio G. Sánchez / María Belón

Fotografia:

 

Óscar Faura

Colonna Sonora

 

Fernando Velázquez

Produzione:

 

Apaches Entertainment / Telecinco Cinema / IVAC / ICAA / Canal+ España / Mediaset España

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................