La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Tar

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2012
Fuori Concorso

..............................



Tar

(Tar)

Film del: 2012     Genere: Drammatico


Troppa carne al fuoco, decisamente e il risultato è un’accozzaglia di immagini e sequenze slegate tra loro


Trama:

Il film mette insieme diverse poesie di C.K. Williams, vincitore del Premio Pulitzer. Viaggiando nel tempo e attraversando così vari decenni della sua vita, Williams è pervaso da una sensazione di ringiovanimento e al contempo di perdita, comprendendo il senso degli incontri passati e presenti. Il suo costante rivolgersi al passato e il desiderio di conservarne memoria, gli impediscono di essere vicino alla moglie e di tenere uniti i ricordi alla vita presente. Ma nel corso del viaggio comprenderà quanto entrambi siano importanti.



Vota il film!

Voto medio: 2,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Tar

Ci sono opere prime che rimangono impresse nella mente e film d’autore che hanno fatto la storia del cinema. E ci sono lungometraggi con cui si vorrebbe mettere in scena qualcosa di diverso, originale, anticonformista, magari provocatorio e intellettuale, che risultano, loro malgrado, storie senza capo né coda. E’ il caso di Tar, diretto da 12 registi, con James Franco, Mila Kunis, Jessica Chastain, Zach Braff, Henry Hopper e Bruce Campbell.

Il film di Edna Luise Biesold, Sarah-Violet Bliss, Gabrielle Demeestere, Alexis Gambis, Scruti Ganguly, Brooke Goldfinch, Shripriya Mahesh, Pamela Romanowsky, Bruce Thierry Cheung, Tine Thomasen, Virginia Urreiztieta e Omar Zúñiga Hidalgo – tanto per nominarli tutti - rende omaggio al poeta C.K.Williams, vincitore del Premio Pulitzer, e a dodici sue poesie: fil rouge che lega i diversi piani narrativi – almeno quattro - è un professore che legge brani dello stesso Williams.

L’atmosfera da film d’autore si avverte nelle immagini sgranate e scure, nella ripresa a spalla e nelle riflessioni esistenziali del protagonista.
Ma gli eventi messi in scena sono tanti, troppi: un cavallo morente, un taglio di capelli in famiglia, sesso torbido con una prostituta di colore, una festa a luci rosse, una corsa con una bambina, l’avvelenamento provocato dall’amianto. Ed ancora cenni a filosofi tedeschi e a letterati inglesi e francesi. Un racconto on the road di Williams adulto, uno bucolico per il poeta da bambino, uno più psicologico e introspettivo che descrive il rapporto con i genitori.

Troppa carne al fuoco, decisamente. E il risultato è un’accozzaglia di immagini e sequenze slegate tra loro, che confondono e annientano l’unità e la fluidità della narrazione.
Encomiabile l’interpretazione di James Franco e del resto del cast ma non basta: la storia in sé non convince e anche visivamente, il film stufa troppo in fretta e risulta sfocato e sgranato, come le immagini. Le stesse note alte del pianoforte martellano incessantemente e risultano fastidiose e penetranti.

Giunto alla sua conclusione, Tar ha solo l’aspetto di un’opera narcisistica, di un esercizio di stile che, di fatto, racconta ben poco. Il risultato è che le poesie di Williams è meglio leggerle.

(Daria Castelfranchi)



Cast

James Franco   James Franco
(34 anni circa in questo film)

... C.K. Williams

    Henry Hopper
(22 anni circa in questo film)

... C.K. Williams

Mila Kunis   Mila Kunis
(29 anni circa in questo film)

... Catherine

Jessica Chastain   Jessica Chastain
(31 anni circa in questo film)

... Mrs. Williams

Zach Braff   Zach Braff
(37 anni circa in questo film)

... Albert

    Bruce Campbell
(54 anni circa in questo film)

... Goody

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Edna Luise Biesold / Sarah-Violet Bliss / Gabrielle Demeestere / Alexis Gambis / Brooke Goldfinch / Shripriya Mahesh / Pamela Romanowsky / Bruce Thierry Cheung / Tine Thomasen / Virginia Urreiztieta / Omar Zúñiga Hidalgo

Sceneggiatura

 

Edna Luise Biesold / Sarah-Violet Bliss / Gabrielle Demeestere / Alexis Gambis / Brooke Goldfinch / Shripriya Mahesh / Pamela Romanowsky / Bruce Thierry Cheung / Tine Thomasen / Virginia Urreiztieta / Omar Zúñiga Hidalgo / Shruti Ganguly

Fotografia:

 

Bruce Thierry Cheung / Pedro Gómez Millán

Colonna Sonora

 

Garth Neustadter / Daniel Wohl

Produzione:

 

RabbitBandini Productions

Distribuzione:

 

non distribuito

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................