La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Operazione Zero Dark Thirty

Operazione Zero Dark Thirty

(Zero Dark Thirty)

Film del: 2012     Genere: Azione / Biografico / Drammatico / Storico
Durata: 157 minuti   Uscito al cinema il: 07/02/2013   


Scioccante per crudezza, asettico nel giudicare, puntuale nel descrivere, ma un po' indigesto.


Trama:

Per un intero decennio, un team di alto livello lavora in gran segreto per un’operazione di sicurezza militare che si snoda in tutto il mondo con un solo obiettivo: eliminare Osama Bin Laden.



Vota il film!

Voto medio: 7,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Operazione Zero Dark Thirty

Era come mettere un timer in cucina per controllare il soufflé… la possibilità di fare un film sulla “cattura” di Bin Laden era una questione di tempo.
Operazione Geronimo era stato il primo timido tentativo, ma poi Katherine Bigelow ha deciso di dire la sua ed eccoci quindi a Zero dark Thirty, ovvero genesi ed esecuzione dell’operazione più importante degli ultimi 10 anni nella lotta al terrorismo.
La chiusura dell’affare Bin Laden è stata una delle più grandi vittorie dell’amministrazione Obama e, per la mentalità a stelle e strisce, una vera necessità.
Nell’America profonda, quella che viaggia a bandiera e torta di mele, sapere di essere in gradi di abbattere i nemici è ancora uno dei valori fondamentali.

Al di la di ciò che l’europeo può pensare di questa visione, bisogna comunque riconoscerne la valenza politica e la versione della Bigelow di come si è arrivati a questo è quanto di più crudo e realistico ci si potesse aspettare. La regista statunitense ha ormai intrapreso la via del docudramma più che della fiction. Fin da K 19 si potevano vedere i primi segnali poi esplosi con The Hurt Locker. Qui il tutto è ancora più estremizzato poiché si condensano 10 anni di vita della protagonista in due ore e mezza, passando dagli interrogatori, alla pianificazione ed infine alla vera fase esecutiva dell’operazione “Geronimo” (nome in codice per la cattura di Osama bin Laden).

Se da un lato non si può non ammirare l’incredibile lavoro di ricostruzione, nonché le performances del cast coinvolto, dall’altro molti passaggi ne risultano terribilmente lenti se non del tutto privi di interesse per lo spettatore medio. Si perché la chiave sta tutta in una parolina: “medio”.
Zero Dark Thirty è un’opera che il cinefilo può sicuramente apprezzare, come anche chi ha un preciso interesse nella vicende, ma che ad altri può risultare decisamente indigesta.
Un paragone con Argo nasce spontaneo. Se quello è riuscito a tenere sempre un bilanciamento nella storia per renderla fruibile, qui questo è decisamente assente.

Sicuramente scioccante per la crudezza con cui ci vengono mostrati gli interrogatori o le decisioni prese all’interno dell’Intelligence: “Fate il vostro dovere, portatemi gente da uccidere!”.
Mai presente l’intento di giudicare le azioni, anche oltre il limite del disumano, intraprese dalle parti in causa, insomma una sorta di autopsia, ma proprio per questo troppo indigesta.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

“Zero Dark Thirty” è un’espressione in codice bellico che definisce il periodo di ore cha va dal tramonto all’alba, quelle notturne in sostanza.



Cast

Jessica Chastain   Jessica Chastain
(31 anni circa in questo film)

... Maya

Jason Clarke   Jason Clarke
(43 anni circa in questo film)

... Dan

Jennifer Ehle   Jennifer Ehle
(43 anni circa in questo film)

... Jessica

Kyle Chandler   Kyle Chandler
(47 anni circa in questo film)

... Joseph Bradley

Mark Strong   Mark Strong
(49 anni circa in questo film)

... George

James Gandolfini   James Gandolfini
(51 anni circa in questo film)

... Direttore CIA

    Harold Perrineau
(49 anni circa in questo film)

... Jack

Joel Edgerton   Joel Edgerton
(38 anni circa in questo film)

... Patrick comandante team

    Reda Kateb

... Ammar

Chris Pratt   Chris Pratt
(33 anni circa in questo film)

... soldato

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Kathryn Bigelow

Sceneggiatura

 

Mark Boal

Fotografia:

 

Greig Fraser

Colonna Sonora

 

Alexandre Desplat

Produzione:

 

Annapurna Pictures

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................