La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Viva l'Italia

..............................
ARTICOLI CORRELATI




23/10/2012
Massimiliano Bruno e il suo "Viva l'Italia"

..............................

Viva l'Italia

(Viva l'Italia)

Film del: 2012     Genere: Commedia
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 25/10/2012   


Nemmeno la comicità può essere annoverata come un punto cardine della pellicola


Trama:

E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità? Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo, un nome forte, di quelli che comandano, ed ha tre figli: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un buonannulla in carriera che deve tutto al padre. In oltre trent'anni di onorata carriera Michele ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese. L'ultima cosa al mondo che dovrebbe succedere ad un uomo del genere è dire la verità... Eppure, dopo una notte trascorsa con una "promettente" soubrette televisiva, Michele viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze. L'apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni. Da questo momento in poi Michele Spagnolo diventa una mina vagante per se stesso, per la famiglia e per il partito.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Viva l'Italia

Secondo tentativo dietro la macchina da presa per “Martellone”, all’anagrafe Massimiliano Bruno.
Passare dall’interpretare un ruolo attoriale in un film come Boris, che si prende la briga di far satira (e lo fa anche bene) sul sistema cinematografico italiano, a dirigerne uno che tutto sommato ne rispecchia i canoni, è tanto bizzarro quanto paradossalmente in linea con l’incoerenza – non ce ne voglia nessuno – del nostro BelPaese.

Cosa ci vuole comunicare il poliedrico regista con questo film? Le nefandezze della politica italiana le conosciamo bene, ma proprio per questo è un tema, purtroppo, sempre attuale e sul quale potersi sbizzarrire. Il modo in cui viene curato questo aspetto però non convince assolutamente, non tanto nell’idea ma nella modalità con cui viene messo in pratica. Non arriva ad alcun traguardo morale, e voltando la medaglia ci accorgiamo che se fa ridere un po’ è soltanto grazie al grande Michele Placido o a gente come Papaleo, e non per meriti di sceneggiatura.
Per cui nemmeno la comicità può essere annoverata come un punto cardine della pellicola. A tal proposito risulta imbarazzante l’inserimento di un personaggio come quello della povera Ambra Angiolini, che non sarà Meryl Streep, ma alle prese con una caricatura così avrebbe probabilmente trovato difficoltà persino la pluripremiata stella hollywoodiana.

Ciò in cui riesce il film di Bruno, è nel farci amaramente notare, ancora una volta, che da uno Stivale si può cadere più facilmente che da un tacco, poiché troppo impegnati a criticare gli altri non siamo in grado di osservare i nostri nei. La politica è allo sbando, ma chi ci fa satira sopra non è poi così abile nel suo campo d’azione, ed allora più che gridare Viva l’Italia, dovremmo stupirci che l’Italia sia ancora viva.

(Tiziano Costantini)



Cast

Raoul Bova   Raoul Bova
(41 anni circa in questo film)

... Riccardo Spagnolo

Alessandro Gassmann   Alessandro Gassmann
(47 anni circa in questo film)

... Valerio Spagnolo

Ambra Angiolini   Ambra Angiolini
(35 anni circa in questo film)

... Susanna Spagnolo

Michele Placido   Michele Placido
(66 anni circa in questo film)

... Michele Spagnolo

Maurizio Mattioli   Maurizio Mattioli
(62 anni circa in questo film)

... Antonio

Rocco Papaleo   Rocco Papaleo
(54 anni circa in questo film)

... Tony

Ninni Bruschetta   Ninni Bruschetta
(50 anni circa in questo film)

... se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Massimiliano Bruno

Sceneggiatura

 

Massimiliano Bruno / Edoardo Falcone

Fotografia:

 

Alessandro Pesci

Colonna Sonora

 

Giuliano Taviani / Carmelo Travia

Produzione:

 

IIF / RAI Cinema

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................