La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Flight

Flight

(Flight)

Film del: 2012     Genere: Drammatico
Durata: 138 minuti   Uscito al cinema il: 24/01/2013   


Il regista torna con questo film in cui meritano i momenti di tensione che precedono l'impatto, poi... silenzio


Trama:

Whip Whitaker, un esperto pilota d’aerei di linea, che riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo in avaria a mezza quota, salvando quasi tutti i passeggeri a bordo.
Mentre Whip è esaltato come un vero eroe, una serie di ulteriori indagini accrescono i dubbi sulle reali cause dell’incidente e su cosa sia davvero successo su quell’aereo.



Vota il film!

Voto medio: 6,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Flight

Robert Zemeckis dichiara il suo ritorno con un film che aveva tutta l'aria di seguire il dinamismo di un incidente e delle conseguenti investigazioni e invece, se cambiamo prospettiva, ci appare più onestamente come la storia di un uomo che si avvia verso l'ammissione della propria dipendenza da alcol, usando a mezzo un incidente aeree.

Whip Whitaker è un pilota del cielo ritratto in quel lasso di tempo che l'impatto in cui è stato coinvolto ha separato in due epoche diverse, un crinale scivoloso in cui il capitano Whitaker risulta una vittima apparentemente inconsapevole a cui sfuggono dalle mani gli atti di volontà.
L'impatto con il suolo viene da lui governato, un pilota che appare da subito saggio e ironico. Della gloria e dell'esaltazione eroica però è data un'immagine distante e sfuocata, ne udiamo i superficiali riflessi mediatici, i brusii da gossip che echeggiano al di là dei vetri. Della condizione di solitudine e di dipendenza invece ne percepiamo tutta l'affezione. Danzel Washigton è il protagonista e come si conviene trascina il pubblico dalla sua parte. Quasi immediatamente infatti l'atto eroico del salvataggio viene trasformato in una possibile colpa da espiare insieme alla disintossicazione dall'alcol. Dimostrati i danni tecnici del volo e la capacità di evitare uno schianto al suolo del suo capitano, potrebbe non svanire dell'eroe da acclamare. Ma ormai conosciamo il suo esame tossicologico e per ciò è lì che si concentra la storia.
Con la retorica necessaria dunque, questo film vuole raccontare la dipendenza e la condizione che ne consegue. L'ingrato ruolo interpretato da Kelly Reilly, una tossicodipendente che si sta disintossicando, esaudisce esattamente la necessità che ci sia una strada già percorsa e faticosa ma verso la libertà.

L'inchiesta vera e propria sullo scampato disastro non viene approfondita, rimane tratteggiata e appesa al processo di guarigione che porterà Whip alla consapevolezza.
Opinabile la risoluzione dell'accaduto, happy ending che soddisfa la sfera morale, ed espliciti appaiono i luoghi comuni della società americana: la comunicazione via cavo, l'ortodossia religiosa, gli incontri destinati e le relazioni occasionali con le assistenti di volo.
Ad ogni modo Danzel Washigton risulta perfetto in questo ruolo, ormai abituato a muoversi nel peso delle divise, e come lui anche Don Cheadle, avvocato pronto a garantire l'esito positivo dei suoi processi, purché la sua linea venga seguita. Tutti i personaggi, anche i minori, hanno un ruolo importante nell'approfondimento della figura di Whitaker, e tra questi soprattutto John Goodman, nella sua dichiarata esuberanza e Tamara Tunie, poco presente ma decisiva.

Dopo ben dodici anni e dopo aver sperimentato con gli ultimi tre lavori la Performance Capture, Robert Zemeckis torna con questo film in cui, va detto, meritano i momenti di tensione che precedono l'impatto, la precisione nei dettagli e l'immediatezza nel restituire, con l'invadenza del particolare, la prospettiva terribile della caduta.

(Malvina Giordana)



Cast

Denzel Washington   Denzel Washington
(58 anni circa in questo film)

... comandante Whip Whitaker

Kelly Reilly   Kelly Reilly
(35 anni circa in questo film)

... Nicole

Bruce Greenwood   Bruce Greenwood
(56 anni circa in questo film)

... Charlie Anderson

Don Cheadle   Don Cheadle
(48 anni circa in questo film)

... avv. Hugh Lang

John Goodman   John Goodman
(60 anni circa in questo film)

... Harling Mays

John Gatins   John Gatins

... copilota Ken Evans

    Tamara Tunie
(53 anni circa in questo film)

... Margaret Thomason

    Nadine Velazquez
(34 anni circa in questo film)

... Katerina Marquez

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Robert Zemeckis

Sceneggiatura

 

John Gatins / Brian Geraghty

Fotografia:

 

Don Burgess

Colonna Sonora

 

Alan Silvestri

Produzione:

 

ImageMovers / Paramount Pictures / Parkes/MacDonald Productions

Distribuzione:

 

Paramount

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................