La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Ralph Spaccatutto

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2012
Alice nella Citt

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/11/2012
Ralph Spaccatutto sul Red Carpet

..............................

Ralph Spaccatutto

(Wreck-It Ralph)

Film del: 2012     Genere: 3D / Animazione / Videogame
Durata: 101 minuti   Uscito al cinema il: 20/12/2012   



Trama:

Ralph è il Cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto e per 30 anni è stato messo in ombra da Felix, il “bravo ragazzo” che ogni volta finisce per salvare la situazione. Stanco di fare il cattivo, Ralph decide di cambiare, avventurandosi in un viaggio attraverso diverse generazioni di videogame, per dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe.
In questo incredibile viaggio, incontra il duro Sergente Calhoun durante la tappa nel videogioco sparatutto Hero’s Duty, e l’esuberante anticonformista Vanellope von Schweetz alla corsa di macchine caramellate di Sugar Rush. Con la piccola Vanellope potrebbe stringere la sua prima vera amicizia ma tutto cambia quando sopraggiunge un nemico letale che minaccia l’intera sala giochi. Riuscirà Ralph a realizzare il suo sogno e a salvare tutti i videogiochi?



Vota il film!

Voto medio: 6,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Ralph Spaccatutto

Dopo aver lavorato in serie tv d'animazione, come i Simpson o Futurama, ecco che Rich Moore arriva sul grande schermo con il film Disney Ralph Spaccatutto, presentato ieri in anteprima al Festival del Cinema di Roma.

La storia è ambientata nella realtà arcade, quella di una sala giochi anni '80. E' proprio qui che da trent'anni a questa parte si sono alternate diverse tipologie di videogames, da quelli in 8-bit, fino ai più moderni d'alta risoluzione.

Tra una sostituzione e un'altra però alcuni giochi sono sopravvissuti al rinnovo della sala, i così detti videogiochi “vintage”. Uno di questi è 'Felix Aggiustatutto Felix'.

Entriamo nella realtà di questa consolle proprio nel giorno del suo trentesimo anniversario, e lo facciamo letteralmente; sì perché la geniale idea di Moore è quella di far passare lo spettatore oltre lo schermo, fino a toccare “con mano” le ambientazioni.

Eccoci quindi a fare la conoscenza di Ralph, antagonista di Felix, che sta vivendo una crisi interiore. Non vuole più essere il cattivo, basta continuare con il solito lavoro, quello per cui è stato programmato trent'anni fa, è tempo di mostrare a tutti che anche lui può essere un eroe.

Inizia quindi un viaggio all'interno di questa realtà arcade, che vede la co-presenza, sullo schermo, di diversi mondi, quello in 8 bit, un'altro ispirato all'animazione giapponese (proprio del video gioco Sugar Rush), l'alta definizione dell'iperrealistico mondo di Hero's Duty; tutti collegati tra loro grazie alla Game Central Station, ispirata nell'architettura alla Grand Central Station di New York, che altro non è che la ciabatta cui vengono attaccate le spine delle consolle.

Vero è che la pellicola rischia di dilungarsi un po', ma lo fa arricchendo la storia con una serie di divertentissimi cameo, un po' fuori dalle righe. Primo tra tutti Pacman, a dir poco immancabile, ma ancora Mario Bros, Sonic e tanti altri...

Ralph Spaccatutto è sicuramente un film d'animazione per bambini, che esorta al credere in se stessi, ma che affianca al – prevedibile - messaggio positivo per i più giovani, sapori vintage; arricchendo la pellicola con geniale ironia. Insomma, un film per tutti, sarà questa collaborazione, preludio di un nuovo inizio per la Disney?

(Alessia Sabattini)



Curiosità:

Quando Ralph indossa l’uniforme del soldato Markowski di Hero’s Duty per poter entrare nel fantascientifico gioco sparatutto, sul display d’allerta del suo elmetto appaiono tre pulsanti in basso a destra, che formano la sagoma di Mickey Mouse. Anche il cactus alla menta di Sugar Rush ricorda la forma del topo più famoso del mondo.

Tris Zero X – L’angolo in alto a destra sul display dell’elmetto di Markowsk è un gioco di tris con un codice binario.

@!#?@! -- Q*Bert, al cui gioco hanno staccato da tempo la spina, trascorre la maggior parte del tempo nella Stazione Centrale Giochi, il punto di ritrovo di tutti i personaggi della sala giochi, nonché la spiacevole casa di chi non ha più un gioco. Coilie, Ugg, Slick e Sam ora fanno compagnia al loro ex avversario.

Cameo Vintage - La panoramica che illustra 30 anni di videogiochi arcade nel Litwak’s Family Fun Center, rivela numerose curiosità.
• C’è qualcuno che gioca con il videogame PAC-MAN superando vari ostacoli.
• Il gioco “Fatal Assault” presenta Tiny il Dinosauro e Lefty la piovra del film Disney I Robinson – Una famiglia spaziale.
• “Hoop Jamz” presenta Rutland contro Medfield, che sono le squadre di basket del film Disney Un professore tra le nuvole.
• TobiKomi, l’immaginario fabbricante di videogiochi del gioco Felix Aggiustatutto Felix, è una parola giapponese che significa “salto”.

Cameo vari - Un’apparizione speciale è riservata a vari personaggi famosi nel mondo dei videogiochi e ad alcuni dei più amati personaggi della Disney.
• Fra i più popolari personaggi dei videogame che compaiono nel film troviamo: Dig Dug, Root Beer Tapper, Pooka, Fygar, Frogger, Peter Pepper di “BurgerTime”, Dr. Eggman, Bowser, Neff, Zangief, Sonic e Clyde.
• I noti personaggi Disney che si vedono nel film includono il ceffo del pub Uncino e il cavallo Maximus di Rapunzel - L’intreccio della torre, nonché Tiny il Dinosauro di I Robinson – Una famiglia spaziale.



Cast

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Rich Moore

Sceneggiatura

 

Rich Moore / Phil Johnston / Jennifer Lee / Jim Reardon

Produzione:

 

Walt Disney Animation Studios

Distribuzione:

 

Walt Disney

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................