La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Una Donna X la Vita

Una Donna X la Vita

(Una donna per la vita)

Film del: 2012     Genere: Commedia
Durata: 107 minuti   Uscito al cinema il: 21/09/2012   


A tenere il ritmo è la comicità


Trama:

In crisi con la moglie, Maurizio, un portiere d’albergo, dopo un incidente con la macchina decide di lasciarla. Convinto della sua scelta l’uomo, durante il lavoro, conosce Nadine e tra i due é subito colpo di fulmine. Ma, quando ormai la storia con la moglie sembra arrivata al capolinea, qualcosa rimescolerà nuovamente le carte…



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Una Donna X la Vita

Nel passaggio dalla regia teatrale a quella cinematografica, Casagrande, senza abbandonare la sua vena comica nè la recitazione – lo vediamo infatti nei panni di Maurizio, il protagonista – sceglie di mettersi alla prova con una commedia sentimentale; venata di stalking e travolta da sketch che sanno far ridere, riconoscendo i propri limiti. Si, perché la sua è una storia dai risvolti inaspettati che prima ti spinge in una direzione, poi si ferma e ti fa tornare sui tuoi passi; consapevole che spesso, ciò che si presenta come un nuovo inizio, può rivelarsi essere la fine. A tenere il ritmo, la comicità.

Vero è che il montaggio, delle volte frettoloso, altre troppo rilassato, lascia a desiderare; in compenso la pellicola è ricca di cameo travolgenti. Chi ama i giochi di parole apprezzerà particolarmente quello con Pino Insegno, caratterizzato da una serie di gag dovute alla poca dimestichezza – da parte dei protagonisti – nell’utilizzo del Lei. Ancora più divertente, se vogliamo, la scena con Giobbe Covatta alle prese con la sbadata ed irruenta Sabrina Impacciatore, nel ruolo di Marina, fidanzata di Maurizio. La performance dell’ Impacciatore, è ottima, in equilibrio tra l’insistenza dell’ex che non accetta di essere lasciata, e la tenacia di una compagna guidata dall’amore per il suo uomo. La sua presenza sullo schermo, tra l’altro, è perfettamente coronata da un’acconciatura, volutamente ispirata alla Amy Whinehouse, che già da sola basta ad esprimere l’essere del suo personaggio.
Ci saremmo invece aspettati una presenza più ampia per il personaggio di Paolo, migliore amico del protagonista, interpretato da Neri Marcorè (già sul grande schermo insieme a Casagrande nel film di Mortelliti , “La scomparsa di Patò”) che viene un po’ sacrificato.
La fotografia di Corticelli, che più volte si trova a lavorare con gli splendidi paesaggi napoletani, esprime benissimo l’intenzione del film e raggiunge il suo apice nella scena, che vede Maurizio alle prese con uno strano agente immobiliare, ovvero Vincenzo Salemme. I due sono separati da una scrivania, e dal posacenere si alza del fumo che conferisce al tutto un’atmosfera da limbo e rende particolare l’inquadratura che vede l’azione di profilo.

Nel complesso Casagrande ottiene un film leggero e divertente. Non si limita a farci ridere, trasmette un messaggio semplice ma importante, senza il quale la storia varrebbe poco o niente.
L’abitudine annoia e ci fa perdere il senso del gusto, ma basta un piccolo gesto per sentire il vero sapore delle cose; cosi ha fatto Casagrande con la sua trama, aggiungendo quel poco necessario per rendere la sua storia un film.

(Alessia Sabattini)



Cast

Maurizio Casagrande   Maurizio Casagrande
(51 anni circa in questo film)

... Maurizio

Sabrina Impacciatore   Sabrina Impacciatore
(40 anni circa in questo film)

... Marina

Neri Marcoré   Neri Marcoré
(46 anni circa in questo film)

... Paolo

    Margareth Madè
(30 anni circa in questo film)

... Nadine

Vincenzo Salemme   Vincenzo Salemme
(55 anni circa in questo film)

... agente immobiliare

    Pino Insegno
(53 anni circa in questo film)

... avvocato

Biagio Izzo   Biagio Izzo
(50 anni circa in questo film)

... energumeno

Alena Seredova   Alena Seredova

... contessa

    Giobbe Covatta

... prete

Maurizio Mattioli   Maurizio Mattioli
(62 anni circa in questo film)

... Savino

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Maurizio Casagrande

Sceneggiatura

 

Andrea Dal Monte

Fotografia:

 

Gianfilippo Corticelli

Colonna Sonora

 

Federico Landini

Produzione:

 

Mitar Group

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................