La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Spring Breakers - Una Vacanza da Sballo

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2012
Film in Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




05/03/2013
Una vacanza inconsueta

..............................

Spring Breakers - Una Vacanza da Sballo

(Spring Breakers)

Film del: 2012     Genere: Commedia
Durata: 92 minuti   Uscito al cinema il: 07/03/2013   


Della storia, che dovrebbe essere un elemento non secondario, qui non c'è ne traccia, bastano delle ragazzette uscite da qualche serie del Disney Channel a fare scandalo


Trama:

Quattro studentesse sexy pensano di trovare i soldi per le loro vacanze di primavera rapinando un fast food. Ma questo è solo l’inizio. In una notte di pazzie, vengono arrestate a un posto di blocco per detenzione di droga. Ubriache e con addosso solo il bikini, le ragazze sono portate dal giudice, ma vengono rilasciate grazie alla cauzione pagata da Alien, un criminale del posto dal cuore tenero che le prende sotto la sua protezione e fa vivere loro una indimenticabile vacanza di primavera.



Vota il film!

Voto medio: 2,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Spring Breakers - Una Vacanza da Sballo

Visto che siamo, ormai, nel 2013 e che abbiamo affrontato la fine del mondo con noncuranza. Visto che abbiamo assistito ai programmi della De Filippi pensando che quelli che c'erano dentro era gente vera. Visto che abbiamo sopportato uno che avrebbe dovuto guidare il paese e che, invece, si è trovato tra le gambe una minorenne convinto che fosse la nipote di Mubarak. Visto tutto questo e tant'altro, ormai facciamo una certa fatica a rimanere scioccati da un film che pretende di essere trasgressivo e non lo è per niente.

Spring Breakers parla di una vacanza che si usa fare negli Stati Uniti, dove degli scemi si uniscono e cominciano a farsi e a bersi di tutto. Scomodando l'immensità di un mai troppo ricordato Ian Dury, si potrebbe dire una vacanza tutta “Sex and drugs and rock'n'roll”. Solo che qui non c'è nemmeno il rock'n'roll perché tutti i personaggi stanno in fissa con Britney Spears (la nuova pasionaria?).

Il nuovo film di Harmony Corine, che ad ogni sua nuova fatica tende a spiazzare, vuole essere un resoconto della pochezza della nuova generazione americana ma vuole essere anche un gangster movie dove delle novelle pink ladies (quelle sì che erano forti!) mascherate da criminali fanno stragi che nemmeno Al Capone se le sognava.

C'è da dire che dispiace veramente, perché Spring Breakers, almeno a livello visivo, ha degli spunti molto interessanti che lo rendono veramente un film liquido dove l'acqua e l'acido assumono un significato forte, facendone quasi un film alla maniera acid house vent'anni dopo. Ma, visto che la storia dovrebbe essere un elemento non secondario, qui non c'è ne traccia. Cioè: quattro ragazze cercano di fuggire da una realtà che non gli dà niente e incontrano un gangster dal cuore tenero (nemmeno tanto), ce la faranno? Eccola qui la storia, ma lo sviluppo? Non si è capito se Corine volesse fare un film d'avanguardia (allora sarebbe riuscito), di denuncia (allora non sarebbe riuscito) o di gangster (boh!).

Il fatto è che non bastano delle ragazzette uscite da qualche serie del Disney Channel che diventano cattive, a fare scandalo. Così come non basta il nuovo idolo del pubblico femminile (che è pure bravo) a disegnare un personaggio che non si capisce se è uno buono o cattivo e se ha veramente importanza che sia l'uno o l'altro. Quello che, però, dovrebbe avere importanza è il fatto che si può stupire anche non dovendo essere per forza trasgressivi, perché quelli che lo sono stati davvero, non lo davano certo a vedere. Meditate gente, meditate!

(Renato Massaccesi)



Cast

James Franco   James Franco
(34 anni circa in questo film)

... Alien

Vanessa Hudgens   Vanessa Hudgens
(24 anni circa in questo film)

... Candy

    Selena Gomez
(20 anni circa in questo film)

... Faith

    Ashley Benson
(23 anni circa in questo film)

... Brit

    Heather Morris
(25 anni circa in questo film)

... Bess

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Harmony Korine

Sceneggiatura

 

Harmony Korine

Fotografia:

 

Benoît Debie

Colonna Sonora

 

Cliff Martinez / Skrillex

Produzione:

 

Muse Productions / Radar Pictures / Division Films / Iconoclast / O' Salvation

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................