La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Candidato a Sorpresa - The Campaign

Candidato a Sorpresa - The Campaign

(The Campaign)

Film del: 2011     Genere: Commedia
Durata: 85 minuti   Uscito al cinema il: 21/09/2012   



Trama:

Quando l’onorevole di lungo corso Cam Brady commette una enorme gaffe pubblicamente, prima di una imminente elezione, una coppia di ultra milionari senza scrupoli inizia a tramare contro di lui, spalleggiando un candidato rivale per ottenere la maggioranza nel loro distretto della Carolina del Nord. Il prescelto è l’ingenuo Marty Haggins, direttore del locale ufficio turismo.



Vota il film!

Voto medio: 6,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Candidato a Sorpresa - The Campaign

In piena campagna presidenziale americana, arriva al cinema il divertente film di Jay Roach, Candidato a Sorpresa, con due spumeggianti Will Ferrell e Zach Galfianakis.
Dal regista di Ti presento i miei, un ritratto vivace e irriverente delle campagne elettorali che tanto imperversano negli Stati Uniti.

Nella provincia americana più tipica, un onorevole donnaiolo e buzzurro – Cam Brady - sta per aggiudicarsi la poltrona quando, all’ultimo momento, si presenta un concorrente. Marty Haggins è un tipo un po’ strano: indossa abiti fuori moda, ama follemente i suoi due carlini e porta un orribile tupé. Ma Marty, sebbene ingenuo e apparentemente stralunato, ama la sua città e il suo paese ed è pronto ad occuparsi del popolo americano e dei suoi bisogni.

Ambientata nella fittizia cittadina di Hammond, nel North Carolina, e girata effettivamente nella Louisiana, tra New Orleans e dintorni, la nuova commedia di Jay Roach mira alla rappresentazione di una realtà tutta americana quale quella delle campagne elettorali, non a caso il titolo originale è The Campaign. Il regista offre spunti realistici e li mescola sapientemente con situazioni decisamente sopra le righe che però, stando alle testimonianze degli addetti ai lavori, non sembrano poi così assurde e atipiche.

L’istrionico Will Ferrell si cala alla perfezione nei panni del classico sbruffone americano, pomposo, donnaiolo, scurrile e poco propenso ai suoi doveri di buon cittadino. Ne combina una appresso all’altra e a risanare la sua immagine ci pensa il fidato responsabile della campagna, interpretato da Jason Sudeikis, visto in Una notte da Leoni 1 e 2.
Zach Galfianakis regge il confronto con il protagonista e insieme danno vita a momenti esilaranti, primo fra tutti il calcio ad Uggie, il cane star di The Artist. Citazione geniale, non c’è che dire.

Godibile, con picchi di comicità alla Will Ferrell, il film si chiude con un finale buonista e perché no, utopistico, in cui si svelano le malefatte ai danni dello stato e dei cittadini, il disonesto di turno si converte e lascia il posto a chi ha a cuore l’interesse del paese e vissero tutti felici e contenti, senza multimilionari avidi e truffaldini.

La situazione è talmente critica e siamo scesi così in basso che tanto vale riderci su. Ed in questo, il regista raggiunge lo scopo, confezionando una commedia leggera, il cui scopo principale è l’intrattenimento. Ma non solo, perché la verità di fondo emerge platealmente nella frase “I capitali gestiscono la politica”. E alla luce della recentissima gaffe di Romney che, parlando dei “poveri”, ha sentenziato: “non spetta a me preoccuparmi di questa gente”, appare ancora più chiaro che il denaro è, come al solito, alla base di tutto.

Detto ciò, Candidato a sorpresa è un film che val la pena di vedere: per le doti comiche del duo in questione e perché, dopo Le idi di Marzo, mostra, in chiave goliardica, un’altra veste della politica americana: realistica a modo suo, anche questa.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Will Ferrell   Will Ferrell
(44 anni circa in questo film)

... Cam Brady

Zach Galifianakis   Zach Galifianakis
(42 anni circa in questo film)

... Marty Huggins

Jason Sudeikis   Jason Sudeikis
(36 anni circa in questo film)

... Mitch

Dylan McDermott   Dylan McDermott
(50 anni circa in questo film)

... Tim Wattley

    Katherine LaNasa
(45 anni circa in questo film)

... Rose Brady

    Sarah Baker

... Mitzi Huggins

Brian Cox   Brian Cox
(65 anni circa in questo film)

... Raymond Huggins

Dan Aykroyd   Dan Aykroyd
(59 anni circa in questo film)

... Wade Motch

John Lithgow   John Lithgow
(66 anni circa in questo film)

... Glenn Motch

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jay Roach

Sceneggiatura

 

Shawn Harwell / Chris Henchy

Fotografia:

 

Jim Denault

Colonna Sonora

 

Theodore Shapiro

Produzione:

 

Everyman Pictures / Gary Sanchez Productions

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................