La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Total Recall - Atto di Forza

Total Recall - Atto di Forza

(Total Recall)

Film del: 2012     Genere: Azione / Fantascienza
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 11/10/2012   



Trama:

Benvenuti da Rekall, la compagnia che può trasformare i vostri sogni in veri e propri ricordi. Per Douglas Quaid, operaio edile, sposato e innamorato della bellissima moglie, il viaggio virtuale è la vacanza perfetta per staccare dalla una vita frustrante; i ricordi di una vita da agente segreto potrebbero essere proprio quello che fa per lui.
Durante la procedura però, qualcosa va storto e Quaid diventa un ricercato. In fuga dalla polizia, finita nelle mani del leader del mondo libero il cancelliere Cohaagen, Quaid conosce una ribelle e si unisce a lei con lo scopo di trovare il capo della resistenza sotterranea e fermare Cohaagen.
La linea tra fantasia e realtà si assottiglia e il destino del mondo oscilla nel momento in cui Quaid scopre la sua vera identità, il suo vero amore, e il suo destino.



Vota il film!

Voto medio: 6,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Total Recall - Atto di Forza

C'è poco da fare. Quando la sorgente è quella giusta, tanto per capirci, quando la sorgente della storia è alimentata da un narratore come Philip K. Dick difficilmente l'opera che ne verrà tratta sarà un flop inguardabile. Anche quando si tratta di un remake di un film che all'epoca costituì un piccola grande scommessa vinta con Arnold Schwarzenegger in un ruolo che richiedeva qualcosa di più di super muscoli e mascelle d'acciaio. Parliamo di quel Total Recall (Atto di Forza, in italiano) uscito nel 1990 che vedeva, tra gli altri, anche Sharon Stone come protagonista.

Questo Total Recall vent'anni dopo, tutto sommato, vince la sfida del confronto con il suo pesante predecessore. Intanto, ci evita la schiavitù del 3D, riavvicinandoci ad un cinema più “artigianale” dove l'effetto è un mezzo e non l'obiettivo. E questa scelta ben si confà con l'imprintig dell'opera dove l'azione cede il passo all'introspezione riuscendo in tal modo a rappresentare seppur per immagini la spessa filosofia di Dick. Non siamo più su Marte ma su una Terra divisa tra un territorio dove vivono i “padroni” (una Londra fumettistica ma dai forti toni impressionistici) e la Colonia (l'Australia) dove vive la plebe, un proletariato postmoderno di pendolari che si trasferiscono quotidianamente nella “zona bene” tramite un ascensore che in meno di mezzora attraversa il centro della Terra da un emisfero all'altro. Tutto il resto è macerie ed aria resa irrespirabile dall'inquinamento. Come in tutti i film dove si racconta del futuro prossimo del postmoderno, l'ambientazione strizza sempre l'occhio al set che Scott ricostruì per l'immaginifico Blade Runner, tanto è sfacciato il richiamo in questo caso che suona quasi come una citazione e per questo, in fondo non stona. E in questo scenario dai toni scuri e decadenti si muovono le sagome di uno sbalordito Colin Farrell – il film racconta in sostanza della sua presa di coscienza – l'ossuta quanto diabolica Kate Backinsale e la zuccherosa e suadente Jessica Biel (sogno e realtà certo si confondono quando hai la prima come moglie e la seconda come compagna...). Ma, a parte le facezie dell'entourage familiare del protagonista, il film scorre con forza senza farci rimpiangere l'originale. Anzi.

(Daniele Sesti)



FILM CORRELATI:

  • (1990) Atto di Forza - Total Recall

  • Cast

    Colin Farrell   Colin Farrell
    (36 anni circa in questo film)

    ... Douglas Quaid / Hauser

    Jessica Biel   Jessica Biel
    (30 anni circa in questo film)

    ... Melina

    Kate Beckinsale   Kate Beckinsale
    (39 anni circa in questo film)

    ... Lori Quaid

    Bryan Cranston   Bryan Cranston
    (56 anni circa in questo film)

    ... Cohaagen

    John Cho   John Cho
    (40 anni circa in questo film)

    ... McClane

    Bill Nighy   Bill Nighy
    (63 anni circa in questo film)

    ... Matthias

    Bokeem Woodbine   Bokeem Woodbine
    (39 anni circa in questo film)

    ... Harry

    Will Yun Lee   Will Yun Lee
    (37 anni circa in questo film)

    ... Marek

        James McGowan
    (52 anni circa in questo film)

    ... aiutante di campo

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA / Canada

    Regia

     

    Len Wiseman

    Sceneggiatura

     

    Kurt Wimmer / Mark Bomback / Ronald Shusett / Philip K. Dick / Jon Povill / Dan O'Bannon

    Fotografia:

     

    Paul Cameron

    Colonna Sonora

     

    Harry Gregson-Williams

    Produzione:

     

    Original Film / Rekall Productions / Total Recall

    Distribuzione:

     

    Sony Pictures

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................