La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Chef

Chef

(Chef)

Film del: 2012     Genere: Commedia
Durata: 85 minuti   Uscito al cinema il: 22/06/2012   


Film divertente e grazioso mette a confronto non solo due generazioni di attori, ma anche due diverse cucine


Trama:

Jacky Bonnot, 32 anni, amante della buona cucina, ha molto talento, sogna di avere successo e gestire un importante ristorante. La sua situazione finanziaria però lo costringe ad accettare dei piccoli lavori che, proprio per la sua passione, non riesce mai a mantenere. Questo fino al giorno in cui incontra lo chef pluripremiato Alexandre Lagarde. Il grande cuoco è alla disperata ricerca di nuove idee per salvare le sue tre forchette d’oro e sopratutto la gestione del ristorante, ora in mano a un gruppo finanziario avido di nuovi profitti. I due all’inizio faranno fuco e fiamme ma si coalizzeranno in difesa della migliore tradizione culinaria.



Vota il film!

Voto medio: 6,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Chef

In Mangia, Prega, Ama Julia Roberts veniva in Italia per affogare i suoi dolori sentimentali in un bel piatto di spaghetti, come se per Elizabeth Gilbert, la scrittrice del Best Seller da cui è nato il film, l’Italia fosse il posto principale, nell'intero globo, per abbuffarsi di gusto dimenticando così tutto il resto. E come non dargli ragione, verrebbe da dire, ma sul cibo anche i francesi hanno una grande tradizione. Gli inventori del cinema e della nouvelle cousine amano molto il loro modo di cucinare, in qualche modo più sofisticato del nostro, se non più metodico.

Secondo il regista Daniel Cohen era dai tempi de L’ala o la Coscia con i mitici Louis De Funes e Coluche, che il cinema non omaggiava la preziosa arte culinaria con una commedia. Così al posto dei De Funes e Coluche ecco due altri grandi del cinema francese confrontarsi ai fornelli, Jean Reno e Micheal Youn.

Film divertente e grazioso Chef mette a confronto non solo due generazioni di attori, ma anche due diverse cucine, quella tradizionale e quella molecolare: dadini compressi di pollo o tacchino, da mangiare o deglutire non prima di aver annusato una foglia di basilico, specchio di una società che sta perdendo le sue radici.

Se proprio si vuole fare una considerazione a Chef è la mancanza di un ingrediente in particolare: l’imprevedibilità. Ma anche se manca questa particolare spezia, il piatto rimane, comunque, di buona qualità. Culinario.

(Marco Massaccesi)



Cast

Jean Reno   Jean Reno
(64 anni circa in questo film)

... Alexandre Vaucler

    Michaël Youn
(39 anni circa in questo film)

... Jacky Bonnot

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Daniel Cohen

Sceneggiatura

 

Daniel Cohen

Fotografia:

 

Robert Fraisse

Colonna Sonora

 

Nicola Piovani

Produzione:

 

Gaumont

Distribuzione:

 

Videa CDE

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................