La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Quella Casa nel Bosco

Quella Casa nel Bosco

(The Cabin in the Woods)

Film del: 2012    
Durata: 95 minuti   Uscito al cinema il: 18/05/2012   


In quest'alternanza di drammaticità e comicità, giocano un ruolo fondamentale gli attori ai quali è richiesto di essere fortemente versatili


Trama:

Un gruppo composto da cinque compagni di college va in gita in campagna, in una casetta isolata, per un week-end di dissolutezze, ma subisce l’attacco di orripilanti esseri sovrannaturali e trascorre una notte di infinito terrore tinto da fiumi di sangue. Ti sembra una storia già sentita? Aspetta! È solo la punta dell’iceberg di una fantastica e incredibile odissea che demolisce le convenzioni del genere horror con una vertiginosa e spietata spirale di follia sanguinaria, caratterizzata da una fantasia fervente e uno humour malizioso.



Vota il film!

Voto medio: 4,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Quella Casa nel Bosco

Avete mai avuto l'impressione di venire osservati? Qualunque sia la cosa che stiate facendo, non vi è mai sembrato di essere in uno di quei reality show che trasmettono in TV?
Abituati come siamo, verrebbe anche da pensare che possa essere una cosa divertente, salvo realizzare che non stia avvenendo. E se invece accadesse?

La prospettiva del film, esordio alla regia di Goddard, ribalta quanto di piacevole possa esserci in questo pensiero trasformandolo in un'esperienza inquietante. Con Whitford e Jenkins, in una posa alla 'MIB', al comando di una sala operativa da incubo, i cinque protagonisti del film si trovano inconsapevolmente a vivere, da cavie, un gioco più grande di loro.

La location, realizzata in tutti i suoi effetti in maniera decisamente realistica, sembra rispecchiare lo schema più classico: una casa isolata nel bosco ed un gruppo di amici che vi si reca per il week end; terreno fertile per un film horror. Ma nel solito andirivieni di sceneggiature ripetitive appartenenti al genere, ecco spuntare qualcosa di totalmente diverso. L'idea geniale è quella di alternare venature comiche, d'effetto, a scene terrificanti, dal risultato cruento. Gli amanti del genere, anche i più scettici, sicuramente gradiranno questo nuovo punto di vista, che non solo arriva a soddisfare la voglia di sangue, dello spettatore, ma lo porterà dentro e fuori dal loop di violenza facendolo anche ridere. Siamo oltre la classica tipizzazione del genere quindi, che permetterà anche ai meno allenati, a coloro i quali non possono, stomachevolmente, sopportare certe visioni, di avvicinarsi all'horror.
In quest'alternanza di drammaticità e comicità, giocano un ruolo fondamentale gli attori ai quali è richiesto di essere fortemente versatili. I personaggi ideati risultano calzare a pennello, assistiamo così ad interpretazioni accattivanti anche nei ruoli minori come quello dello stagista.

Tra la bravura di tutti spicca Fran Kranz nel ruolo del “buffone di corte”, lo sballato che si fa le canne per intenderci. Il quale però ridendo e scherzando è l'unico a capire cosa stia succedendo; lo vediamo evolvere durante la narrazione, passando cosi dal farci divertire, all'affidarci al suo intuito, senza mai smettere di tifare per lui. Così farà anche Dana, la nostra eroina, interpretata da Kristen Connolly che ci ricorda un po' Uma Thurman nelle sue fattezze e movenze.

Tra risa e sobbalzi quindi Whedon e Goddard con la loro sceneggiatura che rimanda ad una versione sanguinolenta del 'Truman show' ci mostrano - e la scena della cantina ne è l'emblema - come nella vita ogni scelta sia relativa; il destino ci vuole morti, in un modo o nell'altro.

(Alessia Sabattini)



Cast

Chris Hemsworth   Chris Hemsworth
(29 anni circa in questo film)

... Curt

    Kristen Connolly

... Dana

    Anna Hutchison
(26 anni circa in questo film)

... Jules

    Fran Kranz
(29 anni circa in questo film)

... Marty

Jesse Williams   Jesse Williams

... Holden

Richard Jenkins   Richard Jenkins
(65 anni circa in questo film)

... Sitterson

Bradley Whitford   Bradley Whitford
(53 anni circa in questo film)

... Hadley

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Drew Goddard

Sceneggiatura

 

Drew Goddard / Joss Whedon

Fotografia:

 

Peter Deming

Colonna Sonora

 

David Julyan

Produzione:

 

AFX Studios / MGM / Mutant Enemy / United Artists

Distribuzione:

 

M2 Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................