La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Raven

The Raven

(The Raven)

Film del: 2011     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 23/03/2012   



Trama:

Edgar Allan Poe unisce le proprie forze con un giovane detective di Baltimora per dare la caccia ad un folle serial killer che sta usando le opere di Poe come ispirazione per una serie di brutali omicidi.
Quando una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente assassinate nella Baltimora del XIX secolo, il detective Emmet Fields, fa una scoperta sorprendente: il delitto assomiglia a un omicidio descritto fin nei minimi dettagli più cruenti sul giornale locale - parte di una serie di racconti scritti dallo scrittore emergente ed emarginato Edgar Allan Poe. Ma proprio mentre Poe viene interrogato dalla polizia, viene commesso un altro raccapricciante omicidio, ispirato anch’esso a una famosa storia di Poe.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Raven

Raven, o “Il Corvo”, è una delle poesie più famose dello scrittore americano Edgar Allan Poe. Scritto nel 1845, il poema parla del dolore di un uomo sconvolto dalla perdita della sua amata Eleonora, nome reale della moglie di Poe, morta per tubercolosi in giovane età. A metà fra la vita reale dello scrittore e pura fantasia, nel “Corvo” il personaggio principale si ritrova, in piena notte, a conversare con il maestoso uccello nero “Dei santi giorni di altri tempi”, così recita la poesia, e, davanti a questa macabra visione soccombere “Con la sua anima ondeggiare sul pavimento e che non si solleverà più!”.

Oltre ad essere il poema più famoso di Poe, durante l’arco degli anni è diventato forse l’inno visionario in assoluto, tanto da essere ripreso in qualsiasi forma; la squadra di Football di Baltimora si chiamò i I Blatimora Ravens, o da essere citato anche da serie televisive quali I Simpsons, se non dedicargli album interi da parte di artisti come Lou Reed, appunto con “The Raven” nel 2003.

The Raven adesso, grazie al regista James McTigue, già autore della trasposizione del fumetto V per Vendetta di Alan Moore al cinema, è diventato un film. Ma, forse, più che film, l’uccello del malaugurio è diventato carattere, personaggio, assassino vestito di nero che uccide poveri malcapitati, seguendo pari passo i racconti dello scrittore americano.

Mac Tigue comincia il racconto dalla fine, dalla morte di Poe, trovato su una panchina con indosso i vestiti di un altro e pronunciando, come ultima parola, il nome “Reynolds”.

Su questo mistero Hannah Shakespeare e Ben Livingston, i due sceneggiatori, hanno concentrato la vicenda. Vicenda in cui in bravo John Cusak, immerso pienamente nel personaggio dello scrittore americano, deve affrontare non solo i fantasmi dell’alcol e la perdita della creatività, ma anche un feroce assassino che ha rapito la sua nuova compagna e sepolta viva in qualche parte di Baltimora, lasciando al nostro poco tempo per salvarla.

Anche se è abbastanza ingegnoso il gioco fra la vita reale di Edgar Allan Poe e la pura finzione, così come nelle sue poesie e racconti, The Raven, rimane, comunque, un puro e semplice thriller ambientato a metà dell’ottocento. Un thriller dove non sempre tutto funziona ed alcuni passaggi che dovrebbero essere fondamentali in una situazione del genere, risultano alquanto improbabili. Può sembrare strano, ma, in alcuni casi, è proprio l’improbabilità a danneggiare un meccanismo narrativo che ha tutte le carte per funzionare. Un occasione mancata per mischiare storia e thriller, ma dove si salva la figura di Poe ed il suo mistero su quella panchina, dove la sua anima “Non si solleverà più!”.

(Marco Massaccesi)



Cast

John Cusack   John Cusack
(45 anni circa in questo film)

... Edgar Allan Poe

Luke Evans   Luke Evans
(32 anni circa in questo film)

... detective Emmett Fields

Alice Eve   Alice Eve
(29 anni circa in questo film)

... Emily

Brendan Gleeson   Brendan Gleeson
(56 anni circa in questo film)

... capitano Hamilton

Kevin McNally   Kevin McNally
(55 anni circa in questo film)

... Maddux

    Oliver Jackson-Cohen

... John Cantrell

M. Emmet Walsh   M. Emmet Walsh
(76 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Ungheria / Spagna

Regia

 

James McTeigue

Sceneggiatura

 

Ben Livingston / Hannah Shakespeare

Fotografia:

 

Danny Ruhlmann

Colonna Sonora

 

Lucas Vidal

Produzione:

 

Intrepid Pictures / Galavis Film / lmNation Entertainment / Relativity Media / Pioneer Pictures

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................