La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Jack e Jill

Jack e Jill

(Jack and Jill)

Film del: 2011     Genere: Commedia
Durata: 91 minuti   Uscito al cinema il: 17/02/2012   


Picchi di comicità si alternano a scivoloni di dubbio gusto: come ogni commedia di medio livello che si rispetti


Trama:

Jack ha una vita praticamente perfetta, ad eccezione di un’unica costante terribilmente fastidiosa: la sorella gemella Jill. Ogni anno, per il weekend della festa del Ringraziamento, è costretto a tollerare la presenza dell’opprimente sorella che in poco tempo stravolge la sua vita. E quando l’intrusione si prolunga da un weekend ad un mese, i fratelli si trovano a litigare, pizzicarsi e riprendersi come solo due gemelli sanno fare. Quando si delinea chiaramente che Jill non ha intenzione di andare via, Jack mette in moto diversi schemi, nella speranza che Jill torni là dove lui sa apprezzarla: dall’altra parte degli Stati Uniti.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Jack e Jill

Dennis Dugan e Adam Sandler di nuovo insieme nella classica commedia made in USA: Jack & Jill.
Come ogni anno, per il giorno del Ringraziamento Jack, la sua bella moglie Erin e i due figli attendono Jill, gemella insopportabile che porta scompiglio e che Jack spera di rispedire quanto prima dall’altra parte del paese. Ma quando Jill si trattiene e Al Pacino in persona s’innamora di lei, le cose si complicano.

Il re della risata, Adam Sandler, si sdoppia e interpreta un manager di successo e la sua petulante gemella. Duplice fatica dunque per l’attore americano che inizialmente recitava la parte di Jack, per poi passare al trucco e interpretare la temibile sorella gemella Jill, con il suo look improbabile, le sue disgustose abitudini e la sua accentuata mascolinità.

Spicca un insolito Al Pacino, che mette da parte i ruoli cui ci ha abituati finora e interpreta una versione rivisitata di se stesso: un attore in pieno esaurimento nervoso, che confonde la realtà con i personaggi da lui interpretati e perde la testa per Jill, la sua Dulcinea, cresciuta come lui nel Bronx. Decisamente sopra le righe e in più di un’occasione ridicolo ma tutto sommato godibile perché, lo abbiamo visto con De Niro, quando gli attori-icona abbandonano i loro ruoli principe, nonostante sembrino gettar via la propria dignità, risultano più umani.

Le cadute di gusto ci sono - vedi Jill che si ingozza di cibo messicano con letali conseguenze - e il lieto fine non manca. La sceneggiatura è alquanto prevedibile ma i dialoghi mantengono accesa la verve lungo tutta la narrazione e dal punto di vista prettamente tecnico, stupiscono ancora oggi i miracoli del montaggio e delle più avanzate tecnologie digitali, che hanno permesso la realizzazione di numerose scene in cui Sandler compare sulla scena nel ruolo di se stesso e della sorella.

Piccolo e gustoso il cammeo di Johnny Depp, attualissimo il finale sulla Royal Caribbean’s Allure of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo, che spicca in tutto il suo splendore a differenza della nostra Costa Concordia, un gigante morente sulle coste del Giglio.
Picchi di comicità si alternano a scivoloni di dubbio gusto: come ogni commedia di medio livello che si rispetti, Jack & Jill è il film perfetto per chi vuole farsi due risate in compagnia, mangiando una maxi confezione di pop corn.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Adam Sandler   Adam Sandler
(45 anni circa in questo film)

... Jack Sadelstein / Jill Sadelstein

Katie Holmes   Katie Holmes
(33 anni circa in questo film)

... Erin Sadelstein

    Elodie Tougne

... Sofia Sadelstein

    Rohan Chand

... Gary Sadelstein

Nick Swardson   Nick Swardson
(35 anni circa in questo film)

... Todd

Geoff Pierson   Geoff Pierson
(62 anni circa in questo film)

... Carter Simmons

    Valerie Mahaffey
(58 anni circa in questo film)

... Bitsy Simmons

    Eugenio Derbez
(49 anni circa in questo film)

... Felipe / nonna di Felipe

    Dana Carvey
(56 anni circa in questo film)

... burattinaio

    John McEnroe
(52 anni circa in questo film)

... se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Dennis Dugan

Sceneggiatura

 

Steve Koren / Ben Zook / Adam Sandler

Fotografia:

 

Dean Cundey

Colonna Sonora

 

Rupert Gregson-Williams

Produzione:

 

Happy Madison Productions / Broken Road Productions

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................