La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Help

The Help

(The Help)

Film del: 2011     Genere: Drammatico
Durata: 146 minuti   Uscito al cinema il: 20/01/2012   


Somiglia un po' ad un'appassionante fiction trasmessa a puntate sul piccolo schermo


Trama:

Nell'America degli anni Sessanta una giovane ragazza di ventitre anni, Skeeter, desidera diventare scrittrice e documentare le condizioni sociali in cui allora vivevano le donne e gli uomini afro-americani. L'esperienza delle cameriere di Jackson, Mississippi, che si affideranno a lei, raccontando le proprie storie, diventerà la materia di un libro che farà scandalo.



Vota il film!

Voto medio: 7,40

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Help

La provincia americana degli anni Sessanta è il luogo di questa storia, la discriminazione raziale è la condizione sociale permanente, la lotta appassionata e solitaria per i diritti civili degli afro-americani e nello specifico delle cameriere di Jackson al servizio dei ricchi bianchi, è ciò che anima l'intelligenza di Miss Eugenia Skeeter, una giovane donna plurilaureata e ambiziosa.
Ottime premesse dunque per un film che negli Stati Uniti ha riscosso molto successo. The Help di Tate Taylor, tratto dall'omonimo libro di Kathryn Stockett, un'adattamento reso possibile dalla collaborazione tra l'autrice e il regista, ha già collezionato una trentina di premi vinti tra cui tre Critics Choice Award conquistati per miglior cast, miglior attrice protagonista Viola Davis e miglior attrice non protagonista Octavia Spence, quest'ultima vittoriosa anche di un Golden Globes.
Una delusione però, va detto, per una regia eccessivamente lineare e un' atmosfera artificiosamente commuovente, su cui non insistiamo solo grazie all'armonia e all'interpretazione delle protagoniste, tutte donne, come ci confermano i premi e le candidature.

Colori sgargianti dipingono Jackson, città entro cui si svolge questa storia di relazioni femminili, di ipocrisie e alleanze, di amicizia e compromessi. Colori sgargianti che fanno da patina luccicante sotto cui insiste la volgare ignoranza e la miseria culturale. Il nucleo delle tre donne, che coraggiosamente si imbarcano nell' impresa di denunciare le condizione di subalternità delle vite degli afro-americani, è un'alleanza potente che alimenta di per sé l'intero film. Si disperde però questo punto di forza, e tende a sbiadire l'intensità di questi personaggi, cedendo a un racconto che poteva essere altrimenti, e invece risulta claudicante e monotono. Si trascina inoltre per un tempo troppo lungo, quasi tre ore di durata, che fanno assomigliare The Help ad un'appassionante fiction trasmessa a puntate sul piccolo schermo.

E' una storia privata, negli anni in cui Martin Luther King si batteva ber i diritti civili e negli stessi in cui il Klu Klux Klan tornava nella sua terza ondata a compiere barbarie. E' una storia che vive tra gli abitanti di Jackson, nelle relazioni familiari e che racconta il tentativo di combattere l'ignoranza che ha ormai corroso ogni criterio di buon senso.
Molta carne al fuoco dunque, forse troppa, in una storia americana che abbraccia e appassiona inevitabilmente il suo pubblico. Resta da scoprire se altrove avrà lo stesso successo.

(Malvina Giordana)



Cast

Emma Stone   Emma Stone
(23 anni circa in questo film)

... Eugenia 'Skeeter' Phelan

Viola Davis   Viola Davis
(46 anni circa in questo film)

... Aibileen Clark

Bryce Dallas Howard   Bryce Dallas Howard
(30 anni circa in questo film)

... Hilly Holbrook

    Octavia Spencer
(39 anni circa in questo film)

... Minny Jackson

Jessica Chastain   Jessica Chastain
(30 anni circa in questo film)

... Celia Foote

Mike Vogel   Mike Vogel
(32 anni circa in questo film)

... Johnny Foote

Sissy Spacek   Sissy Spacek
(62 anni circa in questo film)

... Missus Walters

Dati Tecnici

Nazione

 

India / USA / Emirati Arabi Uniti

Regia

 

Tate Taylor

Sceneggiatura

 

Tate Taylor / Kathryn Stockett

Fotografia:

 

Stephen Goldblatt

Colonna Sonora

 

Thomas Newman

Produzione:

 

DreamWorks SKG / Participant Media / 1492 Pictures / Harbinger Pictures / Reliance Ent.

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................