La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

E Ora Dove Andiamo?

E Ora Dove Andiamo?

(Et maintenant on va où?)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 110 minuti   Uscito al cinema il: 20/01/2012   


Affascinante la maniera in cui riesce a fondere un'aura assolutamente drammatica a sprazzi di commedia irresistibili


Trama:

Un gruppo di donne cerca di ridurre le tensioni religiose nel loro villaggio tra cristiani e mussulmani.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: E Ora Dove Andiamo?

Se la primavera araba è servita, perlomeno, a dare voce a tante realtà che voce non avevano, ci sono ancora divisioni all'interno di culture che meriterebbero di svilupparsi in maniera più libera. Da che mondo è mondo, la religione ha sempre regolato la vita di intere comunità, provocando guerre e creando attriti tra persone che vivono insieme, spesso amichevolmente.

E Ora Dove Andiamo? secondo film della bravissima Nadine Labaki, parla proprio dell'assurdità di queste divisioni all'interno di gruppi che condividono tutto eccetto il loro Dio, ma ovviamente non parla solo di questo. E Ora Dove Andiamo è anche un racconto che ci parla della forza di essere madre in un mondo dove le decisioni, spesso sbagliate, le prendono uomini che sono figli, mariti, padri.

Nella poesia di un villaggio isolato dove tutti crescono insieme, echi lontani di un terrore che arrivano attraverso un televisore mezzo scassato, bastano a far accendere un odio che sembra più un gioco da ragazzini che una cosa seria. Ma visto che per colpa di alcuni criminali, anche un “gioco” può diventare la cosa più seria che esista, potrebbero essere le donne a salvare il mondo.

Il film di Nadine Labaki è affascinante nella maniera in cui riesce a fondere un'aura assolutamente drammatica a sprazzi di commedia irresistibili. Commedia che diventa persino musical e dove Bollywood si realizza senza il bisogno di trucchi e lustrini. Attori veri e non professionisti si confondono quasi a segnare un ennesima rinascita neorealista, rinascita che lontano dal Cinema avviene anche nelle piazze vere. E Ora Dove Andiamo diverte, commuove, invita alla riflessione e ci rende cittadini di un mondo dove le persone hanno dignità soltanto per il loro essere persone e non per il credo che seguono. In tempi bui come i nostri, ben vengano film come questi che accanto ad un ottimo valore cinematografico rimandano ad un valore più assoluto. Se non fosse che il Cinema arabo non si è mai spento sarebbe bello poter parlare anche di una primavera che oltre le piazze riempie anche i cinema. Con merito.

(Renato Massaccesi)



Cast

    Claude Baz Moussawbaa

... Takla

Nadine Labaki   Nadine Labaki

... Amale

    Leyla Hakim

... Afaf

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / Libano / Egitto

Regia

 

Nadine Labaki

Sceneggiatura

 

Nadine Labaki / Thomas Bidegain

Fotografia:

 

Christophe Offenstein

Colonna Sonora

 

Khaled Mouzannar

Produzione:

 

Pathé / Les Films des Tournelles / Chaocorp / Canal+ / France 2 Cinéma / CinéCinéma

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................