La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Gatto con gli Stivali

..............................
ARTICOLI CORRELATI




30/11/2011
Banderas: col mio "gatto" Hollywood investe sui latini

..............................

Il Gatto con gli Stivali

(Puss in Boots)

Film del: 2011     Genere: 3D / Animazione / Famiglia / Fantastico
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 16/12/2011   


Un racconto di cappa e spada in piena regola, con omaggi al western e accenni al fantasy


Trama:

Le spade si incroceranno e i cuori saranno infranti in questa avventura che vede come protagonista il più amato personaggio dell'universo di Shrek, il Gatto con gli stivali.
Una corsa spericolata attraverso i primi anni del Gatto, quando fece squadra con Humpty Dumpty, la mente, e Kitty, la gatta di strada, per rubare la famosa oca dalle uova d'oro.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Gatto con gli Stivali

Un racconto di cappa e spada in piena regola, con omaggi al western e accenni al fantasy: lo spin off sul Gatto con gli stivali è brillante e divertente e offre numerosi spunti di riflessione.
Ricco di citazioni cinematografiche, tra cui Fight Club e Godzilla, senza dimenticare Zorro - che Antonio Banderas, voce del Gatto, ha interpretato in ben due film - anche questo, come le avventure di Shrek, diverte grandi e piccini ma allo stesso tempo, per riferimenti e situazioni, si fa capire più dagli adulti che dai bambini.

Sulle note del flamenco, trascinanti e sensuali, Il Gatto con gli stivali racconta una storia avvincente, in un alternarsi di flashback e presente in cui la misteriosa Kitty ammalia l’eroe felino.
Un trio sui generis composto da due gatti e un uovo è il protagonista del nuovo lavoro della Dreamworks: il 3D si avverte ma tutto sommato non era strettamente necessario. La sceneggiatura è quella che conta: bei dialoghi, buona caratterizzazione dei personaggi, il giusto alternarsi di azione e narrazione. Il tutto avvalorato da un ritmo coinvolgente che trasporta dal piccolo pueblo di San Ricardo al castello magico, dove un terribile gigante custodisce gelosamente l’oca dalle uova d’oro.

Il film di Chris Miller mette in scena una gamma di simpatici personaggi: dalla “mama” del protagonista alla coppia di banditi in stile Bonny & Clyde – si fanno chiamare infatti Jack & Jill, fino al protagonista spadaccino. Minuto di statura ma con un temperamento forte, Gatto è coraggioso, romantico e leale. E’ un personaggio piccolo fuori ma grande dentro.
La sua storia con l’uovo Humpty Dumpty ne è la piena dimostrazione: i due, amici fraterni conosciutisi in un orfanotrofio, vivono fianco a fianco fino a quando Humpty non tradisce Gatto, mettendolo nei guai e costringendolo alla fuga. Risentimenti, tradimenti, ripensamenti: Il gatto con gli stivali narra la storia della rottura di un’amicizia e l’avventura che porta tale amicizia e rinsaldarsi. E parla della capacità di perdonare.

I momenti comici sono più sporadici rispetto a Shrek e seguenti: i punti forti del prequel diretto da Chris Miller sono la sceneggiatura, l’attenzione ai dettagli e il maestoso impianto visivo. Splendido a questo proposito l’arrivo dei tre protagonisti al castello tramite una pianta magica che cresce a dismisura e li porta fin tra le nuvole, bianche e soffici. Suggestiva anche la ricostruzione del paese di San Ricardo – ispirato alla cittadina messicana di San Miguel - con le sue strade lastricate, il ponte, i tetti sui quali si rincorrono Gatto e Kitty.
Fin dai tempi di Shrek 2, di cui Miller era a capo della storia, il regista voleva realizzare un film sul Gatto con gli stivali, personaggio che tanto aveva contribuito al secondo capitolo della saga di Shrek.
Il risultato è un racconto epico sulla fratellanza e la redenzione. Divertente, sfrontato, vero. Un fiore all’occhiello del Natale targato Dreamworks.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Antonio Banderas   Antonio Banderas
(51 anni circa in questo film)

... Gatto con gli stivali (voce)

Salma Hayek   Salma Hayek
(45 anni circa in questo film)

... Kitty (voce)

Zach Galifianakis   Zach Galifianakis
(42 anni circa in questo film)

... Humpty Dumpty (voce)

Billy Bob Thornton   Billy Bob Thornton
(56 anni circa in questo film)

... Jack (voce)

Guillermo del Toro   Guillermo del Toro
(47 anni circa in questo film)

... comandante (voce)

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Chris Miller

Sceneggiatura

 

Charles Perrault / Brian Lynch / David H. Steinberg / Will Davies / Jon Zack / Tom Wheeler

Colonna Sonora

 

Henry Jackman

Produzione:

 

DreamWorks Animation

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................