La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

1 km da Wall Street

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



1 km da Wall Street

(Boiler Room)

Film del: 2000     Genere: Drammatico / Thriller
Durata: 119 minuti   



Trama:

Seth, un ragazzo di 19 anni entra in una società di brokeraggio. Inizia cosi ad arricchirsi puntando in borsa grosse somme di soldi dei risparmiatori.



Vota il film!

Voto medio: 6,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 1 km da Wall Street

E’ sempre difficile rifiutare di diventare miliardario in poco tempo, ed è proprio in questa prospettiva che l’economia americana degli anni ’90 si è legata a filo doppio con il mito delle Boiler Room. Le Boiler Room sono luoghi segreti di società di brokeraggio dove gli agenti fanno pressioni su clienti ai quali viene detto qualsiasi cosa pur di strappare un si che immancabilmente porterà il cliente stesso alla rovina; gli agenti fanno loro acquistare infatti azioni di società sconosciute o fasulle in cambio di commissioni stratosferiche. Una sorta di confraternite segrete con un proprio codice di condotta un proprio linguaggio, e persino un ordine gerarchico in cui anche l’abito segna la bravura e la ricchezza di ognuno.

“Se ti offrissero di diventare milionario in meno di un anno, accetteresti?” A questa domanda Seth Davis, il protagonista di 1 km da Wall Street risponde “Accetto”.
Seth è un ragazzo di 19 anni che dopo aver abbandonato gli studi al college apre una bisca clandestina nel quartiere dove abita, fino a quando non gli si offre quella che sembra l’occasione della sua vita. Con la speranza di riuscire a conquistare l’approvazione e l’amore del padre, famoso magistrato, decide di diventare broker in una Boiler Room, la J.T. Marlin, luogo misterioso e seducente a cui possono accedere solo persone addestrate e soprattutto fidate, per i quali solo il cielo è il limite. Seth scopre di essere un ottimo agente dalla parlantina sciolta e convincente, e riesce fin dall’inizio a trovare clienti e vender loro azioni fantasma. Fino a quando mosso dalla curiosità di sapere come possano girare tanti soldi si ritrova invischiato in un’indagine federale, arrivando ad un soffio dal perdere tutto.

1 Km da Wall Street racconta la nostra epoca, in cui far soldi velocemente è considerato l’unico modo per entrare nel mondo della rispettabilità e del potere. Ben Younger esordisce come sceneggiatore e regista partendo da giovani rampanti che definiscono se stessi esclusivamente in base ai soldi, al numero di Ferrari che possiedono e alle dimensioni dei loro appartamenti. Scoprendo di persona l’ambiente delle Boiler Room, il giovane regista sviluppa la sua storia, tesa e piena di suspense, in una New York in cui i grattacieli di Manhattan si mescolano alle squallide strade del Queens e alle lussuose abitazioni di Long Island; tutto in un montaggio che segue il ritmo di significative musiche rapp.

Seth Davis è interpretato da Giovanni Ribisi, già in Salvate il Soldato Ryan, che perde credibilità solo quando versa qualche disperata lacrima di fronte al padre inflessibile. Il giovane Ben Affleck ha il suo primo cameo: interpreta il responsabile delle assunzioni della J.T. Marin, figura forte e autoritaria che dispensa promesse per spingere i ragazzi ad accettare di fare di tutto. Il resto del cast è rimarchevole, in testa, Vin Diesel, Nia Long e Nicky Katt tutti attori di ottimo calibro e convincenti, forse perchè convinti da una sceneggiatura che non si perde mai in chiacchiere inutili e futili.
La parola soldi e tutto il potere e la ricchezza che ne deriva è molto spesso sottolineata ma queste ripetizioni trovano il loro senso nel tragico finale.

(Valeria Chiari)



Cast

    Bill Sage
(28 anni circa in questo film)

... Agent David Drew

Giovanni Ribisi   Giovanni Ribisi
(26 anni circa in questo film)

... Seth Davis

    Jamie Kennedy
(30 anni circa in questo film)

... Adam

Nia Long   Nia Long
(30 anni circa in questo film)

... Abbie Halpert

Nicky Katt   Nicky Katt
(30 anni circa in questo film)

... Greg Weinstein

Ron Rifkin   Ron Rifkin
(61 anni circa in questo film)

... Judge Marty Davis

Scott Caan   Scott Caan
(24 anni circa in questo film)

... Richie O'Flaherty

    Taylor Nichols

... Harry Reynard

Tom Everett Scott   Tom Everett Scott
(30 anni circa in questo film)

... Michael Brantley

Vin Diesel   Vin Diesel
(33 anni circa in questo film)

... Chris Varick

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Ben Younger

Sceneggiatura

 

Ben Younger

Fotografia:

 

Enrique Chediak

Colonna Sonora

 

The Angel

Produzione:

 

New Line Cinema

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................