La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Midnight in Paris

Midnight in Paris

(Midnight in Paris)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 94 minuti   Uscito al cinema il: 02/12/2011   


Oltre ad essere un gran film, è una dichiarazione d'amore nei confronti di una città che forse non ricordavamo essere così bella


Trama:

Midnight In Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film è anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una città, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto più felici.



Vota il film!

Voto medio: 6,44

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Midnight in Paris

E' proprio il caso di dirlo: 42 regie e non sentirle! In quasi cinquant'anni di attività, Woody Allen, conserva ancora lo spirito di un ragazzino e ci regala un altro film dove non si nota alcun filo di stanchezza. E se, per il grande regista, New York rimane il luogo deputato per rappresentare tutte le emozioni possibili, anche quando si allontana da casa riesce a far vivere magnificamente ogni posto in cui si trova. Ora è la volta di Parigi che viene rappresentata come luogo attuale, leggendario, storico ma, in ogni sua forma, vero.

A prescindere dal fatto che non si riesca a capire come dopo una filmografia del genere, Woody Allen, non abbia mai diretto un film che sia sceso sotto la sufficienza, l'altra cosa che stupisce è il fatto che ogni suo lavoro sia diverso dall'altro. Cioè: ogni film è nuovo nonostante una cifra stilistica prettamente riconoscibile. In Midnight in Paris, l'espediente di un doppio esagerato della realtà, già magnificamente sfruttato da lui stesso e da tanti altri comici, è abilmente sfruttato nel creare un racconto che non si incarta mai su sé stesso. E dire che era rischioso!.

Ad aiutarlo, Darius Khondji, straordinario direttore della fotografia che qui è “costretto” a cambiare almeno tre volte la resa emozionale della luce. E poi, a parte i due bravi interpreti principali, il manipolo di caratteristi (anche se è riduttivo chiamarli così, visto che nei ranghi ci sono tre premi Oscar) ci dà un idea di quanto siano importanti i ruoli definiti secondari, nell'economia di un racconto che non ha punti morti.

Ma Midnight in Paris, oltre ad essere un gran film, è una dichiarazione d'amore nei confronti di una città che forse non ricordavamo essere così bella. Accompagnati da personaggi gigioni che rispondono ai nomi di Picasso, Hemingway, Bunuel, Dalì e tanti altri, ci troviamo a girovagare in locali, strade, appartamenti che anche se non esistono più (e non è detto), esistono sicuramente nel nostro immaginario e nell'idea che ci eravamo fatti di quella Parigi. Nelle caricature affettuose che Allen fa di quegli straordinari artisti c'è tutto un gusto profondamente comico che non è proprio da tutti. Ce ne fossero di ragazzini invecchiati così!

(Renato Massaccesi)



Cast

Owen Wilson   Owen Wilson
(43 anni circa in questo film)

... Gil

Rachel McAdams   Rachel McAdams
(35 anni circa in questo film)

... Inez

Marion Cotillard   Marion Cotillard
(36 anni circa in questo film)

... Adriana

Mimi Kennedy   Mimi Kennedy
(63 anni circa in questo film)

... Helen

Michael Sheen   Michael Sheen
(42 anni circa in questo film)

... Paul

Kurt Fuller   Kurt Fuller
(58 anni circa in questo film)

... John

Carla Bruni   Carla Bruni
(44 anni circa in questo film)

... guida del museo

Adrien Brody   Adrien Brody
(38 anni circa in questo film)

... Salvador Dal

    Marcial Di Fonzo Bo

... Pablo Picasso

Kathy Bates   Kathy Bates
(63 anni circa in questo film)

... Gertrude Stein

    Adrien de Van

... Luis Bu?uel

    Nina Arianda

... Carol

Dati Tecnici

Nazione

 

Spagna / USA

Regia

 

Woody Allen

Sceneggiatura

 

Woody Allen

Fotografia:

 

Darius Khondji

Colonna Sonora

 

Stephane Wrembel

Produzione:

 

Gravier Productions / TV3 / Versátil Cinema / Mediapro

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................