La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Lezioni di Cioccolato 2

..............................
ARTICOLI CORRELATI




08/11/2011
Arrivano le nuove "Lezioni di cioccolato"

..............................

Lezioni di Cioccolato 2

(Lezioni di Cioccolato 2)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 11/11/2011   



Trama:

Le strade di Mattia e Kamal hanno preso direzioni diverse: l’uno è tornato all’edilizia ma senza ottenere grandi appalti, l’altro ha aperto l’agognata cioccolateria, senza però vedere l’ombra di un cliente. Ma i due ex amici sono destinati a incrociarsi di nuovo. Kamal ha in mente un nuovo progetto sul cioccolato e Mattia, stanco dell’edilizia, vuole assolutamente farne parte, anche a costo di doversi fingere nuovamente egiziano. Kamal però non si fida e non ne vuole sapere, soprattutto ora che sua figlia Nawal è tornata da un periodo di studi all’estero e l’ultima cosa che vuole è che incontri uno sciupafemmine come Mattia.



Vota il film!

Voto medio: 4,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Lezioni di Cioccolato 2

Stessi protagonisti, stesso sfondo “cioccolatoso” ma cambia il regista e si aggiungono nuovi personaggi. Il risultato è un sequel tutto sommato passabile. Se non fosse che il Bacio Perugina, in tutte le sue imitazioni, aleggia sull’intero film. Ci si chiede se questo non sia solo un lungo spot pubblicitario sul noto cioccolatino e sul suo alter ego di cioccolato bianco, ma lo sceneggiatore Fabio Bonifacci assicura che non ha subito imposizioni e che, in questo caso, il product placement ha solo aiutato la storia, come già nel primo film.

Dall’11 Novembre arriva dunque nelle sale italiane Lezioni di cioccolato 2, opera prima di Alessio Maria Federici che, dopo tanto lavoro come aiuto regia, ha finalmente diretto un film tutto suo in cui allo scontro fra diverse culture e tradizioni, si aggiunge la storia d’amore con l’happy ending previsto e zuccheroso come gli ingredienti dei cioccolatini.

Ancora una commedia nel panorama del cinema italiano perché, come ha confermato Marco Chimenz, produttore della Cattleya, è un genere che il pubblico apprezza molto.
Luca Argentero e Hassani Shapi tornano insieme dopo Oggi sposi, ancora una volta come suocero e genero, anche se qui scoprono solo alla fine la loro prossima parentela.

Nella splendida cornice di Perugia, con la sua bianca architettura rinascimentale, si intrecciano le storie di Mattia, Kamal e sua figlia Nawal, il mastro cioccolatiere e la sua amata ispettrice Orsetti, interpretata da un’esilarante Angela Finocchiaro: poliziotta asmatica e sboccata che si emoziona di fronte ad un ancor più imbarazzato Salemme, cotto di lei da quando aveva 15 anni.
Come una moderna commedia degli equivoci, il film incede a suon di gag e situazioni imbarazzanti. E sullo sfondo, ancora una volta, la magia del cioccolato, dell’amalgama perfetto.

La sceneggiatura risulta a tratti stucchevole e i dialoghi sembrano spesso forzati: regge però la caratterizzazione dei personaggi, da Nawal, di origini egiziane, ma ormai trapiantata nel nostro paese e nelle sue usanze, a suo padre Kamal, ancorato alle desuete tradizioni che vogliono la figlia coperta il più possibile, meno disinibita, sposata ad un compagno scelto dalla famiglia. Fino a Mattia, costruttore edile spiantato, sciupafemmine, che compie un percorso e alla fine “scopre il piacere di fare le cose per bene”. Ci sarà anche un Lezioni di cioccolato 3? Luca Argentero, dal canto suo, punta alla trilogia da regalare a Natale.

Pubblicità o meno, il film ha voluto comunque omaggiare un’azienda radicata nel nostro paese, la Perugina, e un cioccolatino che, da decenni, è il simbolo degli innamorati. Non eguaglia il primo ma si sa, tra tanti sequel migliori dei loro precedenti, ci deve pur essere l’eccezione che conferma la regola.

(Daria Castelfranchi)



FILM CORRELATI:

  • (2007) Lezioni di Cioccolato

  • Cast

    Luca Argentero   Luca Argentero
    (33 anni circa in questo film)

    ... Mattia

    Nabiha Akkari   Nabiha Akkari

    ... Nawal

    Vincenzo Salemme   Vincenzo Salemme
    (54 anni circa in questo film)

    Angela Finocchiaro   Angela Finocchiaro
    (56 anni circa in questo film)

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Italia

    Regia

     

    Alessio Maria Federici

    Sceneggiatura

     

    Fabio Bonifacci

    Fotografia:

     

    Massimiliano Gatti

    Colonna Sonora

     

    Francesco Cerasi

    Produzione:

     

    Cattleya

    Distribuzione:

     

    Universal Pictures

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................