La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Page Eight

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2011
Occhio sul mondo - Focus GB

..............................



Page Eight

(Page Eight)

Film del: 2011     Genere: Drammatico / Spionaggio



Trama:

L’agente veterano dei servizi segreti Johnny Worricker è un uomo d’altri tempi, calmo e osservatore, che adora il jazz e colleziona opere d’arte. Dopo la morte improvvisa del suo capo nonché miglior amico Benedict Baron, Johnny si ritrova tra le mani un misterioso documento top-secret che contiene scomode rivelazioni sul primo ministro inglese. Nel frattempo, l’incontro apparentemente casuale con l’affascinante attivista politica Nancy Pierpan complica ulteriormente tutta la vicenda. Inizia così una serie di eventi che mettono alla prova l’integrità di Johnny.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Page Eight

Come rovinare un film che, apparentemente, appartiene al genere thriller? Con una sceneggiatura piatta, priva di colpi di scena, con dialoghi soporiferi e ripetitivi. In Page Eight, nonostante gli interpreti di un certo spessore - un gelido nonché eccellente Bill Nighy, un bieco Ralph Fiennes e Rachel Weisz, sempre bella ma tutto sommato spenta – gli unici guizzi arrivano dalle battutine del protagonista con il suo amico e Direttore dell’MI5. Per il resto, la noia fatta film.
Gli sviluppi si intuiscono troppo presto e non ci sono sorprese a risollevare le sorti di quanto raccontato se non il finale, meno scontato del previsto.

Non sfugge l’ironia della situazione: a pochi giorni dall’uscita di Johnny English-La rinascita, un altro Johnny dei servizi segreti di Sua Maestà si trova a fare i conti con qualcosa di losco. E se nel film con Rowan Atkinson tutto sommato si ride, in questo si aspetta invano un’impennata nello svolgimento delle vicende, una verve di cui la sceneggiatura appare chiaramente priva. Page Eight, spiace dirlo, sembra più adatto per essere visto comodamente a casa.

Abbandonate le vesti di cantante – vedi Love Actually, dove l’attore rivisitava in chiave natalizia il brano Love is all around – Bill Nighy interpreta un riservato analizzatore di informazioni presso l’MI5, cui è a capo un suo vecchio amico. La sua vicina è un’affascinante donna originaria di Damasco, il cui fratello è morto in circostanze misteriose. A fare da fil rouge, il giovane creatore di un social network. Senza voler svelare la trama, Johnny si ritrova per le mani un documento scottante e al tempo stesso deve aiutare Nancy a far luce su quanto accaduto al fratello.
L’atmosfera tipica del giallo si avverte e su tutta la vicenda aleggia il fantasma della lotta al terrorismo. Ma il film risulta spento, ed è un peccato, perché gli ingredienti per un buon thriller c’erano, ma non sono stati sfruttati al meglio. Lo stesso montaggio non coinvolge come dovrebbe e rallenta il ritmo già precario. Il tutto si appiattisce in funzione del protagonista ma la bella interpretazione questa volta non basta.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Bill Nighy   Bill Nighy
(62 anni circa in questo film)

... Johnny Worricker

Rachel Weisz   Rachel Weisz
(40 anni circa in questo film)

... Nancy Pierpan

Michael Gambon   Michael Gambon
(71 anni circa in questo film)

... Benedict Baron

Judy Davis   Judy Davis
(56 anni circa in questo film)

... Jill Tankard

Ralph Fiennes   Ralph Fiennes
(49 anni circa in questo film)

... Primo Ministro Alec Beasley

Ewen Bremner   Ewen Bremner

... Rollo Maverley

Felicity Jones   Felicity Jones
(27 anni circa in questo film)

... Julianne Worricker

    Saskia Reeves

... ministro Anthea Catcheside

    Tom Hughes

... Ralph Wilson

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

David Hare

Sceneggiatura

 

David Hare

Fotografia:

 

Martin Ruhe

Colonna Sonora

 

Paul Englishby

Produzione:

 

Heyday Films / BBC / Runway Fridge / NBC Universal / Masterpiece / Carnival Films

Distribuzione:

 

non distribuito

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................