La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Industriale

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2011
Eventi

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




31/10/2011
Montaldo: una crisi terrificante


11/01/2012
Favino: racconto la solitudine dell'industriale

..............................

L'Industriale

(L'industriale)

Film del: 2012     Genere: Drammatico
Durata: 94 minuti   Uscito al cinema il: 13/01/2012   



Trama:

Il quarantenne Nicola è proprietario di una fabbrica sull’orlo del fallimento di una Torino nebbiosa e notturna, immersa nella grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli.
Sua moglie Laura è sempre più lontana, ma Nicola non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l’unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio.
Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei e a seguirla di nascosto. Tutto precipita. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi tutto sembra tornare a posto: l’azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma l’uomo ha più di un segreto da nascondere e il ritratto sociale prende sfumature dostoevskijane.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Industriale

Tra i pochi grandi vecchi rimasti del nostro cinema, il regista Giuliano Montaldo continua la sua carriera volgendo lo sguardo verso l’Italia e le sue controversie burocratiche, fatte di scandali politici e crisi finanziarie.
E proprio sulla parola crisi si sofferma quest’ultima sua opera, storia che prende il via dalla situazione economica italiana d’inizio XXI secolo per sconfinare in una trama sentimentale… anch’essa caratterizzata da un’aurea di crisi.

Per l’industriale torinese Nicola, proprietario di una piccola fabbrica ereditata dal padre, non è un momento proprio positivo: vistosi rifiutare diversi finanziamenti da svariate banche, si vede costretto a chiudere l’attività, portando alla miseria più di settanta famiglie.
Unica sua ancora di salvataggio è la giovane moglie Laura, ragazza di famiglia benestante che ama con tutto se stesso, al punto di non volerla coinvolgere finanziariamente nei propri affari. Ma la donna, che vede questo periodo come un momento difficile per il suo matrimonio, comincia a comportarsi in modo strano, tanto da spingere il marito a indagare su cosa stia accadendo.

Attuale per l’immagine che viene fuori dell’economia tricolore, L’industriale, a conti fatti, è un film molto sui generis per il pubblico medio borghese che dovrebbe attirare, ovvero quello che, evitando commedie facili e prodotti fracassoni hollywoodiani, mira ad un cinema più impegnato. In realtà, però, siamo dinanzi a un prodotto molto meno sofisticato di quello che è sulla carta.
Senza fraintendimenti, un film riuscito, che si guarda con piacere grazie soprattutto alla bravura del protagonista e alla grigia atmosfera da fabbrica enfatizzata dalla fotografia dell’ottimo Arnaldo Catinari, ma che parte proponendosi come spaccato della situazione finanziaria nostrana per poi rivelarsi l’ennesima vicenda di tradimenti, tipica dell’attuale cinema del bel paese.
Certo, tutto si svolge in maniera metaforica, con la crisi matrimoniale quale pretesto per fare il punto social-lavorativo della nazione (ne è la riprova il finale sospeso tra happy e tragedia), ma da un cineasta del calibro di Montaldo ci si aspettava di più. Almeno per quanto riguarda il lato di denuncia.

(Mirko Lomuscio)



Cast

Pierfrancesco Favino   Pierfrancesco Favino
(43 anni circa in questo film)

... Nicola

Carolina Crescentini   Carolina Crescentini
(32 anni circa in questo film)

... Laura

    Eduard Gabia

... Gabriel

Francesco Scianna   Francesco Scianna

... Ferrero

    Elisabetta Piccolomini

... Beatrice

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Giuliano Montaldo

Sceneggiatura

 

Giuliano Montaldo / Vera Pescarolo Montaldo / Andrea Purgatori

Fotografia:

 

Arnaldo Catinari

Colonna Sonora

 

Andrea Morricone

Produzione:

 

BiBi Film, Rai Cinema, Film Commission Torino-Piemonte

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................