La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Warrior

Warrior

(Warrior)

Film del: 2011     Genere: Drammatico / Sportivo
Durata: 140 minuti   Uscito al cinema il: 04/11/2011   



Trama:

Il marine Tommy Conlon, tormentato da un tragico passato, torna a casa dopo quattordici anni per chiedere a suo padre di aiutarlo ad allenarsi per partecipare a “Sparta”, la più grande competizione di arti marziali della storia. Da ex-prodigio del Wrestling, Tommy si qualifica brillantemente, mentre il fratello Brendan, ex-lottatore diventato professore di liceo, ritorna al ring in un tentativo disperato di salvare la sua famiglia dalla rovina finanziaria. Ma quando lo sfavoritissimo Brendan arriva a confrontarsi con l’inarrestabile Tommy, vedremo una sfida tra fratelli in un climax tra i più avvincenti mai visti sul grande schermo.



Vota il film!

Voto medio: 6,57

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Warrior

Film commovente dove le problematiche familiari si sposano con le epiche dei film sport, Warrior colpisce per la misura con la quale le due tematiche portanti si miscelano e si fondono restituendoci un'opera di quelle di fronte alla quale è difficile rimanere indifferenti. Vuoi per la forza di un plot che a parte qualche forzatura scorre deciso verso il conflitto finale, vuoi per un pugno di attori che non tradiscono le attese, vuoi per la sapienza artistica di un regista come Gavin O' Connor, il film è un pregevole esempio di come si possano fare film di genere mantenendo alta la bandiera dell'originalità.

La storia è quella di due fratelli divisi dagli eventi ed uniti dalla passione per le arti marziali che si ritrovano a combatter in un torneo. Su di loro incombe la presenza del padre (uno straordinario Nick Nolte) allenatore e tifoso dei figli. Il torneo sarò decisivo per tentare di risolvere i problemi pratici e interiori di entrambe i fratelli contendenti.

Come detto, O'Connor, forte anche delle precedenti esperienze in film dalle tematiche similari (in Miracle racconta la storia della nazionale statunitense di hockey su ghiaccio quando vinse le olimpadi nel 1980, con Pride and Glory affronta una famiglia di poliziotti) dirige con mano sicura il film affidandosi ad un ritmo moderato nonostante la storia che si racconta. Ciò, probabilmente per enfatizzare il tocco classico - ancestrale - del conflitto tra i due fratelli ai quali i due attori Joel Edgerton e Tom Hardy prestano fisico e nervi.

Pur nella scelta della lentezza e nella lunghezza dell'opera, un film da vedere.

(Marta Martina)



Cast

Joel Edgerton   Joel Edgerton
(37 anni circa in questo film)

... Brendan Conlon

Tom Hardy   Tom Hardy
(34 anni circa in questo film)

... Tommy Conlon

Nick Nolte   Nick Nolte
(70 anni circa in questo film)

... Paddy Conlon

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Gavin O'Connor

Sceneggiatura

 

Gavin O'Connor / Anthony Tambakis / Cliff Dorfman

Fotografia:

 

Masanobu Takayanagi

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Mimran Schur Pictures / Lionsgate / Solaris

Distribuzione:

 

M2 Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................