La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

From The Sky Down

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2011
L'Altro Cinema - Extra

..............................



From The Sky Down

(From The Sky Down)

Film del: 2011     Genere: Documentario / Musicale
Durata: 90 minuti   



Trama:

Cosa spinse, vent’anni fa, gli U2 verso la Berlino post-muro per andare a realizzare e incidere il loro nuovo album? In che modo quell’ambiente ha influenzato la loro creatività dando vita a un capolavoro che, ancora oggi, è considerato un crocevia fondamentale per la storia del gruppo e della stessa musica rock? In questo incredibile documentario, applauditissimo all’ultimo festival di Toronto, il regista Premio Oscar Davis Guggenheim ci racconta quella storia e, insieme alla più grande rock band del pianeta, ripercorre la creazione di Achtung Baby, tornando sui luoghi e sui simboli che lo hanno ispirato: dalle scariche elettriche di Zoo Station al misticismo di One, sarà un viaggio imperdibile nel mondo degli U2: inforcate gli occhiali da mosca e scaldate il motore della vostra Trabant per seguire insieme a loro timori e tremori di un sogno che avrebbe fatto della città divisa di Wenders una delle metropoli più vive e libere, più eccitanti e creative del pianeta.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: From The Sky Down

Quando si parla di miti musicali che ci hanno accompagnato fin dall’infanzia, è giusto che si smettano i panni del critico e si inizino a riattaccare al muro della camera da letto quei brutti poster che ci sembravano tanto belli. Allora: premesso che per me, gli U2, sono artisticamente feriti da Rattle and Hum, va detto che un documentario sul disco del tradimento dovrebbe perlomeno infondermi fastidio.

Uno potrebbe dire, sì vabbè ma non si può rimanere attaccati all’idea di una band che continua a girare su sé stessa. Invece sì, perché dopo The Unforgettable Fire (che, ovviamente, è uno dei più bei 10 dischi della Storia della Musica) e The Joshua Tree, ancora ricordo il colpo al cuore provato ascoltando il primo singolo tratto dall’album Achtung Baby. Il singolo era The Fly che, sempre ovviamente, rimane una delle più brutte canzoni della stessa Storia di cui sopra.

Un altro potrebbe dire, sì vabbè ma nel disco c’è One che, ancora ovviamente, è una grandissima ballata. Non basta. “Purtroppo” Davis Guggenheim ha realizzato un ottimo documentario sul fattaccio. Un documentario dove i nostri Quattro, Brian Eno, Daniel Lanois, Flood e tanti altri testimoniano un processo creativo eccezionale. Dove simpatici video d’epoca più remota (gli Einsturzende Neubauten, i Kraftwerk, David Bowie) ci raccontano l’influenza che ha avuto Berlino su gente che era già geniale di suo. Dove gli U2 sembrano veramente percorrere una strada minata da cui dovevano uscire vivi e per farlo dovevano, per forza diventare qualcos’altro. Dove si vede veramente come il mondo sia cambiato da quando quel brutto muro è caduto giù per sempre.

E dove, infine, si intuisce (ma solo intuisce eh!) che Achtung Baby non è poi così brutto come noi integralisti del Rock l’avevamo bollato (su The Fly, però, non torno indietro!). E poi, sai che c’è, quei brutti manifesti attaccati con le puntine da disegno non son poi neanche così brutti. Anzi…

(Renato Massaccesi)



Cast

Bono   Bono
(51 anni circa in questo film)

... se stesso

The Edge   The Edge
(50 anni circa in questo film)

... se stesso

Adam Clayton   Adam Clayton
(51 anni circa in questo film)

... se stesso

Larry Mullen Jr.   Larry Mullen Jr.
(50 anni circa in questo film)

... se stesso

Brian Eno   Brian Eno
(63 anni circa in questo film)

... se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Davis Guggenheim

Fotografia:

 

Erich Roland

Colonna Sonora

 

Michael Brook

Distribuzione:

 

non distribuito

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................