La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Cuore Grande delle Ragazze

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2011
Selezione ufficiale

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




02/11/2011
Avati, Cremonini e le ragazze

..............................

Il Cuore Grande delle Ragazze

(Il cuore grande delle ragazze)

Film del: 2011     Genere: Drammatico
Durata: 85 minuti   Uscito al cinema il: 11/11/2011   



Trama:

Prima metà degli anni 30, in una cittadina dell’Italia centrale immersa nella campagna. La famiglia contadina dei Vigetti ha tre figli: il piccolo Edo, Sultana e Carlino, giovanotto molto ambìto dalle ragazze. Gli Osti invece sono proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie, tutte da maritare: le più attempate Maria e Amabile, e la più giovane Francesca (Micaela Ramazzotti). Facendo buon viso a cattiva sorte, i coniugi Osti, Sisto e Rosalia, accettano che il giovane contadino Carlino corteggi le due sorelle maggiori con l’intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri tra Carlino e le due ragazze nel salotto di casa Osti, turbato però un giorno dall’arrivo improvviso della bellissima Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare.
Tra i due giovani è colpo di fulmine e tutti i piani vanno in fumo.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Cuore Grande delle Ragazze

Con Il Cuore Grande delle Ragazze, presentato in concorso alla sesta edizione del Festival del film di Roma, Pupi Avati ritorna ad ambientare una storia nel periodo che gli è più congeniale, quello del ventennio ante seconda guerra mondiale, che probabilmente è anche quello che gli è più caro e che gli dà la possibilità di dare il meglio del suo cinema, fatto di ricordi di suggestioni del passato venate da una melanconia che quando non è stucchevole o gratuita può anche risultare gradevole. Ed è quello che sostanzialmente accade in questo film con il quale ci racconta una storia, a metà tra il melò e la commedia di costume, di una famiglia contadina della sua terra, al quale il regista bolognese è sempre molto legato, alle prese con le difficoltà nel cercare di far maritare il primogenito con una delle figlie zitelle del padrone delle terre che lavorano in mezzadria.

Avati utilizza tutti gli stilemi di cui è padrone: la voce fuori campo, le riprese al soldo della narrazione, la scrittura di personaggi che attingono più al favolesco che alla realtà, il paesaggio rurale descritto come un presepe artigianale. E come in molte delle sue precedenti esperienze cinematografiche affida ruoli principali drammatici ad attori che fino ad ora aveva frequentato altri lidi di genere. L'operazione, brillantemente riuscita vent'anni con Carlo Delle Piane, e poi ritentata con alterne fortune con i vari Massimo Boldi e Ezio Greggio, ci viene qui riproposta con l'utilizzo di Andrea Roncato nella parte del capo famiglia, ruolo che l'ex comico bolognese affronta con una certa maestria, limitandosi, e ben fa, ad un compitino tutto sommato discretamente riuscito. Il film è corale, ed accanto a Roncato, vediamo sfilare il cantante Cesare Cremonini, l'ex soubrette Sydne Rome, il vecchio amico Gianni Cavina e Micaela Ramazzotti, forse la nota più stonata. L'attrice, costretta in un ruolo quasi macchiettistico, con una parlata romanesca poco naturale, per non parlare di quella della madre (l'attrice Manuela Morabito), sembra in continua apprensione e non a suo agio, forse per colpe non sue...

Un Avati che più classico non si può: buona scrittura, elegante e raffinata alla quale non fa seguito una realizzazione all'altezza.

(Daniele Sesti)



Cast

Andrea Roncato   Andrea Roncato
(64 anni circa in questo film)

... Adolfo Vigetti

Cesare Cremonini   Cesare Cremonini
(41 anni circa in questo film)

... Carlino Vigetti

Gianni Cavina   Gianni Cavina
(71 anni circa in questo film)

... Sisto Osti

Massimo Bonetti   Massimo Bonetti

... Umberto Vigetti

Micaela Ramazzotti   Micaela Ramazzotti
(32 anni circa in questo film)

... Francesca Osti

    Sydne Rome
(60 anni circa in questo film)

... Enrichetta Merkbreite

Dati Tecnici

Nazione

 

Italia

Regia

 

Pupi Avati

Sceneggiatura

 

Pupi Avati

Fotografia:

 

Pasquale Rachini

Colonna Sonora

 

Lucio Dalla

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................