La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Café de flore

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2011
Giornate degli Autori

..............................



Café de flore

(Café de flore)

Film del: 2011     Genere: Drammatico


Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Café de flore

Sei anni dopo il successo ottenuto con C.R.A.Z.Y. Marc Vallée ritorna a Venezia con Cafè del Flore, un altro film che conferma la sua fertile vena di cineasta non convenzionale e di inventore di storie fuori dal comune. Nel caso di Cafè del Flore la trama sconfina nell’immaginifico con una storia tra il surreale e il paranormale….

Pur avendo ben chiare le tematiche che sono proprie anche della precedente opera – la famiglia, le relazioni tra i parenti, il groviglio inestricabile di sentimenti inestricabili che da esse scaturiscono – il regista canadese si concede una trasgressione nel pericoloso mondo dell’irreale per tracciare un parallelo tra una famiglia canadese ai giorni nostri e una madre ed un bambino down nella Parigi degli anni 60. Il parallelo, un po’ azzardato e che con non poca fatica si riesce a comprendere, avrà però nel suo finale una soluzione che farà divergere i due mondi quasi a dimostrare la maturazione dovuta alla prima delle due esperienze temporali.

Al di là comunque dell’artificiosità un po’ forzata della trama, l’estro di Vallée alleggerisce la visione del suo film grazie ad un montaggio creativo e al suo gusto innato, il tutto arricchito dall’accenno alla musica dei Pink Floyd che a tratti a capolino nello scorrere del film. La musica è comunque elemento fondamentale. Il Cafè del Flore del titolo è infatti una nota canzone francese che ossessiona i due protagonisti maschili di cui si traccia il parallelo temporale; un filo conduttore nelle cui note si cela il mistero che solo in un finale affannato ci viene svelato.

(Daniele Sesti)



Cast

    Evelyne Brochu

    Hélène Florent

    Kevin Parent

Vanessa Paradis   Vanessa Paradis
(39 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

Canada

Regia

 

Jean-Marc Vallée

Sceneggiatura

 

Jean-Marc Vallée

Produzione:

 

Item 7, Monkey Pack Films, Crazy Films

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................