La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Debito

Il Debito

(The Debt)

Film del: 2010     Genere: Thriller
Durata: 114 minuti   Uscito al cinema il: 16/09/2011   


Il film gioca su toni inaspettati, su psicologie profondamente indagate e salti improvvisi tra passato e presente


Trama:

Un commando israeliano si lascia quasi scappare un criminale nazista negli anni sessanta, ma oggi dovrà fare i conti con il passato.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Debito


Tra il passato e il presente trascorre una temporalità sottile, fragile e sovrapponibile. Rachel nel 1966 era una giovane agente dei servizi segreti israeliani che eroicamente aveva concluso la caccia al feroce nazista, meglio conosciuto come “il chirurgo di Birkenau”. Nel presente, Tel Aviv 1997, Rachel gode ancora di questa gloria accumulata negli anni da quella appassionate narrazione fatta in ogni dove assieme ai suoi due colleghi del Mossad. Continui flashback aiutano a ricostruire gli avvenimenti e intrecciano i tempi e le età delle loro anime lacerate, svelando le vacillanti psicologia di tre reduci sempre sull'attenti.

L'incontro con le vergognose immagini dell'Olocausto che i tre agenti si trovano ad esaminare, fotografie di barbarie compiute dal mostro che la missione vuole che combattano, rafforza l'appartenenza dei tre al dolore dello sterminio nazista e l'investimento personale verso una missione che non concede alternative al suo obbiettivo. I tre giovani sono ben delineati, approfonditi, esplorati; la relazione sempre ambigua che li compromette emerge chiaramente, come tutta la dimensione passata su quella presente. L'esito della missione li costringe ad un patto che a distanza di trent'anni li riporterà lì dove si erano lasciati andare. Galeotta fu quella notte di capodanno, o forse il triangolo che componevano, o persino il peso della memoria storica che dovevano gestire.
Su quale crinale e per quanto tempo si può vivere per non sentire l'immenso peso etico della menzogna è quanto i Rachel, David e Stefan sono costretti ad affrontare. Questo forse il tema del film, al di là dell'archivio di memoria dolorosa che viene rispolverato.

Questo thriller animato e per buona parte appassionante è il remake del film Ha-Hov del regista israeliano Assaf Bernstein, uscito con grande successo nelle sale nel 2007. Un film molto interessante e ben fatto che il regista britannico John Madden ripercorre liberamente seppur con attenzione all'originale. Madden infatti, con il contributo fondamentale di un cast notevole, intreccia in modo maggiormente vertiginoso l'evolversi degli eventi, perdendo però nella sequenza finale che rischia di scivolare via come un esito appena abbozzato. Il film del regista inglese gioca su toni meno distesi e più inaspettati, su psicologie più indagate e salti improvvisi tra passato e presente. Madden infatti cambia lente all'intera visione, seppur mantenendo alcune scene molto simili, talvolta anche alcuni dialoghi, come certi scambi di battute tra Rachel e il dottore nazista.
Il Debito è quindi un film appassionante e denso che rischia però di inserirsi silenziosamente tra le fila dei thriller sostenuti dalle grandi produzioni e, sul finale, di non sorprendere più di quanto non ci si aspetti già.

(Malvina Giordana)



Cast

Helen Mirren   Helen Mirren
(65 anni circa in questo film)

... Rachel Singer

Tom Wilkinson   Tom Wilkinson
(62 anni circa in questo film)

... Stephan Gold

Ciarán Hinds   Ciarán Hinds
(57 anni circa in questo film)

... David Peretz

Jessica Chastain   Jessica Chastain
(29 anni circa in questo film)

... Rachel Singer giovane

Marton Csokas   Marton Csokas
(44 anni circa in questo film)

... Stephan Gold giovane

Sam Worthington   Sam Worthington
(34 anni circa in questo film)

... David Peretz giovane

Jesper Christensen   Jesper Christensen
(62 anni circa in questo film)

... Doktor Bernhardt / Dieter Vogel

    Brigitte Kren
(56 anni circa in questo film)

... Frau Bernhardt / infermiera

    Romi Aboulafia
(26 anni circa in questo film)

... Sarah Gold

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

John Madden

Sceneggiatura

 

Matthew Vaughn / Jane Goldman / Peter Straughan

Fotografia:

 

Ben Davis

Colonna Sonora

 

Thomas Newman

Produzione:

 

Marv Films / Pioneer Pictures

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................