La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

La Talpa

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2011
Concorso

..............................



La Talpa

(Tinker, Tailor, Soldier, Spy)

Film del: 2011     Genere: Azione / Spionaggio
Durata: 127 minuti   Uscito al cinema il: 13/01/2012   



Trama:

Ambientato negli anni ’70, Tinker, Tailor, Soldier, Spy è la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il Paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti – tutti agenti ricercati, competenti e di successo – ma tra storie del passato, rivalità e amicizie non è affatto facile individuare la spia che sta intaccando il cuore del governo britannico.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: La Talpa

Per Tomas Alfredson passare da Lasciami entrare, il piccolo grande film della vampiretta che gli ha conferito notorietà ad una megaproduzione con attori di primissima levatura e mezzi cospicui deve essere stata una bella soddisfazione. Sembra che sia stato lui stesso a proporsi quando ha saputo che la Working Title aveva intenzione di realizzare un adattamento cinematografico di Tinker, Taylor, Soldier, Spy, uno dei più famosi romanzi di John Le Carrè. Un compito gravoso di cui lo stesso Alfredson ammette di aver sentito la responsabilità una volta affidatogli l’incarico di dirigere il film. Rendere la grandiosità di un romanzo così complesso e articolato deve aver fatto tremare le gambe al regista svedese che si apprestava a mettere in scena la più classica delle spy stories.

Scenograficamente il film è certamente riuscito. Un grande affresco dell’epoca (siamo agli inizi degli anni ’70 in piena guerra fredda) che ci introduce nelle atmosfere gravide di fumo e sospetti, di spie che si amavano, di doppi tripli quadrupli giochi che nascono e muoiono in città come Budapest o Istambul. In questa ambientazione così conosciuta e apprezzata per gli amanti del genere, il compito di Smiley, ex agente dei servizi segreti britannici, è quello di smascherare una talpa che molto probabilmente si annida tra coloro che fino a poco prima erano stati suoi colleghi. Tutta gente solitaria, per qualcuno è addirittura una prerogativa, i colleghi sui quali Smiley indaga, tutta gente dalle relazioni instabili se non ambigui, certamente complicati. Come i suoi. Gente di cui non ti puoi fidare, gente alla quale assegnare soprannomi come The Tinker, The Taylor e The Soldier, per l’appunto.

Film con una moltitudine di personaggi ma con un protagonista assoluto, Smiley, interpretato da un irriconoscibile Gary Oldman che lavora meticolosamente sulla sua maschera mantenendo alta la concentrazione fino alla fine. Accanto a lui, come detto, un cast di star come Mark Strong, John Hurt, Colin Firth e Tom Hardy. Film dalla trama complessa che non sempre si segue con facilità, però. Si ha l’impressione che si diano per scontati la conoscenza di alcuni fatti, come se il libro fosse stato letto da tutti. Ma così, ovviamente non è. E il film alla fine, nonostante gli indubbi pregi estetici (bellissima la colonna sonora di Alberto Iglesias) risulta un po’ pesante e di non prontissimo approccio. Le intricate trame e controtrame tessute dalle potenze, rischiano di irretire anche lo sprovveduto spettatore…

(Daniele Sesti)



Cast

Gary Oldman   Gary Oldman
(53 anni circa in questo film)

... George Smiley

Colin Firth   Colin Firth
(51 anni circa in questo film)

... Bill Haydon

Tom Hardy   Tom Hardy
(34 anni circa in questo film)

... Ricki Tarr

John Hurt   John Hurt
(71 anni circa in questo film)

... Control

Toby Jones   Toby Jones
(44 anni circa in questo film)

... Percy Alleline

Ciarán Hinds   Ciarán Hinds
(58 anni circa in questo film)

... Roy Bland

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / Germania

Regia

 

Tomas Alfredson

Sceneggiatura

 

Peter Straughan

Fotografia:

 

Hoyte Van Hoytema

Colonna Sonora

 

Alberto Iglesias

Produzione:

 

Studio Canal / Paradis Films / Kinowelt Filmproduktion

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................