La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Damsels in Distress - Ragazze allo Sbando

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2011
Fuori Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI


26/07/2011
Damsels in Distress di Whit Stillman è il film di chiusura di Venezia 68

..............................

Damsels in Distress - Ragazze allo Sbando

(Damsels in Distress)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 99 minuti   Uscito al cinema il: 01/08/2012   



Trama:

La storia di tre ragazze intraprendenti che rivoluzionano la vita sociale nella loro università. Le tre protagoniste sono la dinamica leader del gruppo Violet Wister, la più tranquilla Rose e la sexy Heather. Le tre giovani, dopo aver accolto una nuova studentessa, Lily, cercano di aiutare i ragazzi depressi del college con un programma di musica e cura del proprio aspetto. Le ragazze vengono coinvolte in intrighi amorosi con una serie di ragazzi -il gentile Charlie, l’uomo dei sogni Xavier, il matto del gruppo Frank e Thor- che metteranno a rischio l’amicizia tra le ragazze e la loro salute.



Vota il film!

Voto medio: 4,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Damsels in Distress - Ragazze allo Sbando

Ci sono film che meritano libri interi e film che non meriterebbero neanche due righe. Damsels in Distress appartiene di diritto alla seconda categoria e, detto questo, la recensione potrebbe anche finire qui. Ma, dato che a noi critici piace “sguazzare nel torbido”, è con piacere che iniziamo il nostro viaggio nell'analisi di un film che si può definire, perlomeno, mortalmente noioso. Erano 14 anni che Whit Stillman (regista di The Last Days of Disco) non si cimentava dietro la macchina da presa e, parlando papale papale, sarebbe stato meglio avesse aspettato altri 14 anni.

Ambientato in un college dove giovanotte represse e giovanotti preoccupantemente superficiali si scambiano opinioni in maniera assolutamente banale, Damsels in Distress riesce nella non facile soluzione di far sembrare tutti dei deficienti. Ma tutti tutti! Se le ragazze si intrattengono nelle loro stanze, ipnotizzate dai discorsi di Violet, guida nella notte per le altre che sanno così poco della vita; i ragazzi sono tutti dei dementi senza un briciolo di lucidità.

E se questo non bastasse, non stanno mai zitti/e, imbastendo discorsi sulla presunta superiorità delle donne, sulla sodomia (che birichini!), sull'amore (che, come al solito, è quello che fa girare il mondo) e su tante altre cose che, anche se affascinanti, risultano noiosissime. Se c'è una certa voglia di ironizzare su questo mondo, che ormai è diventato figlio della televisione e dove tutti devono per forza o ditinguersi in maniera snob o essere assolutamente catalogati, devo dire che non si nota.

E devo dire, anche, che è difficile realizzare un film ambientato in un college che sia così brutto. In finale, da quando siamo ragazzini, attraverso Grease (dimenticavo: Damsels... sa diventare anche un musical!), Animal House, L'Attimo Fuggente o tanti altri, ci siamo costruiti un immaginario che ci rende sempre affascinante quel mondo così lontano da noi. Eppure il crudele film di Stillman riesce a distruggere anche questa sensazione, lasciandoci quell'amaro in bocca che, pensandoci bene, soltanto una persona può far scomparire: Bluto Blutarsky salvaci tu! Ma per favore fai presto.

(Renato Massaccesi)



Cast

Greta Gerwig   Greta Gerwig
(28 anni circa in questo film)

... Violet Wister

    Carrie MacLemore
(24 anni circa in questo film)

... Heather

Megalyn Echikunwoke   Megalyn Echikunwoke
(28 anni circa in questo film)

... Rose

    Analeigh Tipton
(23 anni circa in questo film)

... Lily

Adam Brody   Adam Brody
(22 anni circa in questo film)

... Charlie

    Billy Magnussen
(26 anni circa in questo film)

... Thor

    Hugo Becker

... Tom

    Ryan Metcalf

... Frank

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Whit Stillman

Sceneggiatura

 

Whit Stillman

Fotografia:

 

Doug Emmett

Colonna Sonora

 

Mark Suozzo

Produzione:

 

Westerly Films

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................