La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Eagle

The Eagle

(The Eagle)

Film del: 2011     Genere: Avventura / Azione / Peplum / Storico
Durata: 114 minuti   Uscito al cinema il: 16/09/2011   


Kevin Macdonald si dimostra un regista dal grande talento visionario, sebbene in difficoltà nelle scene di combattimento


Trama:

Un legionario romano in Britannia deve recuperare il simbolo perduto della legione di suo padre, l'aquila, per salvare l'onore della sua famiglia e di Roma.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Eagle

“Forza e Onore!” recitava il motto di uno dei grandi protagonisti del box office dell’ultimo decennio. Questa è la volta di “Onore e Gloria!”. Sempre legionari romani come protagonisti, ma se Il Gladiatore era l’epopea di un uomo contro il sistema e soprattutto spettacolarità e un eroe a tutto tondo in cui identificarsi, questo The Eagle è piuttosto un viaggio e la nascita di un’amicizia tra due uomini lontani tra loro.

Il centurione Marco Aquila e il suo schiavo brigante (una delle popolazioni della Britannia) Esca, si avventurano nelle lande selvagge al di la del Vallo di Adriano. La Scozia dei Pitti e dei selvaggi Caledoni. Lo scopo è quello di recuperare l’insegna della legione (l’aquila appunto) e riacquistare l’onore perduto, in realtà è il MacGuffin dell’autore per raccontare una storia di diversità, ma allo stesso tempo di amicizia virile.
Il rapporto schiavo / padrone si ribalta nelle selvagge terre lontane dalla pax romana. Il prode legionario deve affidarsi a quello che fino a poco prima ha considerato quasi alla stregua di un semplice strumento, un animale da compagnia. La nuova ottica, l’essere sottomesso a chi fino a poco prima si è comandato aprirà nuovi orizzonti a tutti e due i protagonisti.
L’unico valore costante in tutto e tutti, duemila anni fa, è l’onore. Nessuno si sognerebbe mai di tradire la parola data, tutti sacrificherebbero qualsiasi cosa in nome dell’onore. L’onore di allora è il denaro di adesso, un valore morale contro un bene materiale.

Kevin Macdonald si dimostra un regista dal grande talento visivo. Sebbene in difficoltà nelle scene di combattimento, peraltro pochissime essendo un film di tutt’altra natura, il suo talento esplode negli spazi aperti e desolati delle Highlands scozzesi, ovvero a casa sua.
Una natura selvaggia e crudele che schiaccia impietosamente i due eroi, quasi fossero dei novelli Frodo e Sam in viaggio verso il Monte Fato.
Come detto nella fasi di combattimento concitato soffre un po’ della sindrome “Greengrass”, ovvero troppa confusione in camera con un eccessivo dettaglio a dispetto della comprensione. D'altronde coreografare scene di combattimento così grandi è da sempre la cosa più difficile.

The Eagle è il film che non ti aspetti. Non è il continuo lottare di legionari contro barbari sanguinari, non è il ritratto di un supereroe in calighe e gladio. Tutt’altro. I protagonisti sono brutali e non certo modelli di comportamento per il ventunesimo secolo, e il rapporto tra questi uomini e l’ossatura del film.
Peccato che alla fine il regista sembri dimenticarlo facendoci assistere ad un assurdo siparietto degno della peggior retorica americana alla Chuck Norris.
Palo!

(Valerio Salvi)



Cast

Channing Tatum   Channing Tatum
(31 anni circa in questo film)

... Marco Aquila

Jamie Bell   Jamie Bell
(25 anni circa in questo film)

... Esca

Mark Strong   Mark Strong
(48 anni circa in questo film)

... Guarn

Tahar Rahim   Tahar Rahim
(30 anni circa in questo film)

... principe del popolo delle foche

Donald Sutherland   Donald Sutherland
(76 anni circa in questo film)

... Zio Aquila

Denis O'Hare   Denis O'Hare
(49 anni circa in questo film)

... Lotario

    Julian Lewis Jones

... Cassio

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito

Regia

 

Kevin Macdonald

Sceneggiatura

 

Jeremy Brock / Rosemary Sutcliff

Fotografia:

 

Anthony Dod Mantle

Colonna Sonora

 

Atli Örvarsson

Produzione:

 

Focus Features / Toledo Productions / Film4

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................