La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Hanna

Hanna

(Hanna)

Film del: 2011     Genere: Azione / Thriller
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 12/08/2011   


Si possono fare film d'azione diversi da quello che la massa si attende


Trama:

Una ragazza diciassettene è stata addestrata dal padre ad essere uno spietato assassino. La cosa si rivelerà particolarmente utile quando agenti della CIA tenteranno di eliminarla.



Vota il film!

Voto medio: 7,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Hanna

Hanna è un film molto più complesso di quanto all’apparenza –o ala semplice visione del trailer- potrebbe sembrare. D'altronde Joe Wright è quello di Orgoglio e pregiudizio, nonché di espiazione, quindi di certo non si poteva trattare del classico thriller tutta adrenalina ed azione.
Tornando al passato, piuttosto, già ai tempi di Espiazione si era profuso in lodi per Saoirse Ronan e questa è sicuramente la migliore occasione per valorizzare il talento della giovanissima attrice newyorkese.

L’ormai diciassettenne ragazza tiene sulle sue spalle l’intero peso del film. La Blanchett, nonostante la sua presenza scenica focalizzante, è soltanto una parte dell’affresco, mentre il padre, Eric Bana, va e viene (in una delle sue pochissime prove veramente convincenti) senza essere fondamentale se non ai fini della narrazione.
Quindi è su Saoirse che “pesa” l’intero film peraltro non scevro da un’allegra sceneggiatura molto simile ad un emmenthal svizzero.
A una partenza mozzafiato e spiazzante segue una prima fase che fa da preludio al vero e proprio cuore del film. E’m chiaro sin dall’inizio che la questione non è puramente accademica e che tra cacciatori e prede c’è di più di un semplice rapporto di “lavoro”.
Le tensioni sottese sono alla fine anche piuttosto evidenti, ma riescono a mantenerci saldamente incollati alla poltrona anche a grazie a dei comprimari piuttosto surreali.
Forse l’anello più debole della catena è proprio la credibilità di Hanna così fuori dal mondo che sembra incredibile che possa portare a termine la sua personale Parigi – Dakar.

Però si tratta di un film capace di dare molto di più del classico action; c’è azione, si, ma anche una storia e nemmeno troppo banale, anzi se vogliamo quasi una denuncia. Ci sono morti molto realistici e c’è vero sangue, quello che impressiona e non quello asettico delle sparatorie con troppe armi automatiche e frasi buone per le citazioni da palestra.
Joe Wright ha ampiamente dimostrato che è un regista a tutto tondo e non da letteratura su grande schermo e soprattutto che si possono fare film diversi da quello che la massa si attende.

(Valerio Salvi)



Cast

Saoirse Ronan   Saoirse Ronan
(17 anni circa in questo film)

... Hanna

Eric Bana   Eric Bana
(43 anni circa in questo film)

... Erik

Cate Blanchett   Cate Blanchett
(42 anni circa in questo film)

... Marissa

Tom Hollander   Tom Hollander
(44 anni circa in questo film)

... Isaacs

Olivia Williams   Olivia Williams
(43 anni circa in questo film)

... Rachel

Jason Flemyng   Jason Flemyng
(45 anni circa in questo film)

... Sebastian

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Regno Unito / Germania

Regia

 

Joe Wright

Sceneggiatura

 

Seth Lochhead / David Farr

Fotografia:

 

Alwin H. Kuchler

Colonna Sonora

 

Tom Rowlands / Ed Simons

Produzione:

 

Holleran Company / Studio Babelsberg

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................